Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca nel settore dell’educazione da agosto 2024

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca volontari motivati a partire con il Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca nel settore dell’educazione. Scadenza domanda 10 gennaio 2024.

 

Dove:  Vester Vedsted, Danimarca

Quando: dal 5 agosto 2024 al 6 luglio 2025




Durata: 11 mesi

Destinatari:  Volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: Ribe Ungdomshøjskole






Descrizione dell’offerta


Ungdomshøjskolen ved Ribe – è una tradizionale “folk school” danese, in cui vengono formati giovani tra 16 – 19 anni secondo i valori democratici. Nella scuola si organizzano attività volte allo sviluppo del competenze sociali, del senso di responsabilità e volte a preparare i giovani alla vita pubblica, rendendoli cittadini attivi, consapevoli, responsabili.



Tra le materie impartite si spazia dall’arte allo sport, dalla cucina alla sostenibilità ambientale, e ancora: filosofia, giornalismo, politica, teatro, musica etc.



Gli studenti si iscrivono alla scuola su base volontaria per frequentare uno o due semestri, scegliendo le materie di loro interesse: le lezioni sono a frequenza obbligatoria, ma non sono previsti né esami né test alla fine del semestre.




Attività del volontario


Le attività in cui verrà coinvolto il volontario si articolano in due parti:


  • il settore logistico: il volontario si occuperà del lavoro d’ufficio; supporterà lo staff nell’attività di insegnamento; ma dovrò anche occuparsi di riordinare e pulire gli spazi comuni (attività a cui si dedicheranno anche gli studenti e lo staff della struttura).



  • il settore pedagogico: il volontario parteciperà a corsi di lingua e cultura danese, attività sportive e corsi creativi.


Inoltre, i volontari parteciperanno attivamente al processo di pianificazione delle attività da svolgere in classe durante il semestre e verranno coinvolti nelle attività pratiche e pedagogiche, partecipando agli incontri settimanali dello staff.




Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni;


  • buona conoscenza dell’inglese;


  • volontari motivati e realmente interessati all’attività del progetto.





SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche


Come sempre per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.




Guida alla candidatura


Se interessati, inviateci cv in inglese e APPLICATION FORM compilato in inglese attraverso il form di candidatura arancione.


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Nota bene: L’application va caricata nel form, non nel portale online come riportato nel documento.





    Maggiori informazione


    Leggi lINFOPACK  (Consultare il progetto alla voce: Ribe Ungdomshøjskole)

    Maggiori informazioni sul progetto verranno date ai candidati pre-selezionati.




    Scadenza


    10 gennaio 2024


     In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati




    SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’


    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.