Skip to content

Corpo europeo di solidarietà in Germania ambito servizi sociali per rifugiati da settembre 2023

Scambieuropei è alla ricerca di volontari per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà in Germania per un progetto con comunità di rifugiati

Titolo del progetto: Individual volunteering in a social context

Chi: volontari tra i 18-30 anni



Dove: Lipsia, Germania

Quando: dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024


Descrizione del progetto

Lontane da casa in un paese straniero, molte persone hanno difficoltà a orientarsi. Spesso, dietro coloro che sono fuggiti ci sono esperienze profonde, perché nessuno lascia il proprio paese con leggerezza.


La priorità del progetto è aiutare i rifugiati ad aiutare se stessi.


I volontari saranno impegnati in progetti sociali, attività di pertinenza dell’associazione ospitante: in particolare lavoreranno con comunità di rifugiati appena arrivati in Germania e che quindi stanno affrontando i primi passi del processo d’integrazione.


I vari compiti saranno l’assistenza, la consulenza, la pianificazione delle attività del tempo libero, l’organizzazione della vita quotidiana e molto altro.


Descrizione dell’Ente

L’attività principale dell’organizzazione Pandechaion è l’alloggio temporaneo dei rifugiati.


L’obiettivo è offrire un alloggio a persone che sono arrivate di recente in Germania per un periodo di tempo limitato fino a quando non troveranno opportunità residenziali più adeguate.


Inoltre, l’associazione fornisce servizi sociali, offrendo aiuto nei servizi abitativi e di ricerca degli alloggi, supporto nella comunicazione/traduzione, accesso agevolate a prestazioni sanitarie, aiuto nell’elaborazione delle richieste delle agenzie governative e molto altro.


Condizioni economiche e indennità

Come sempre per L’ESC (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Ai volontari verrà inoltre fornito:

  • abbonamento trasporti con validità annuale su tutto il territorio nazionale tedesco

  • alloggio in un appartamento singolo in una comunità residenziale a est di Lipsia, poco distante dalla sede ove si terranno le attività del progetto.

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, consulta il BANDO UFFICIALE.


Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura



      Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy





    Scadenza

    10 giugno 2023

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile