Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Germania a tema ippoterapia ed equitazione per bambini e ragazzi disabili

Redazione

Scambieuropei è alla ricerca di volontario/a per un Corpo Europeo di Solidarietà della durata di 12 mesi in Germania a tema equitazione per bambini e ragazzi disabili

Dove: Pappenheim (Germania)

Durata: 12 mesi (Indicativamente da Dicembre 2023 – IL PRIMA POSSIBILE)


Destinatari: 1 volontario/a (18-30 anni)

Descrizione dell’offerta

Il Rosenhof Bieswang è un’associazione senza scopo di lucro la cui missione prevede l’incontro rispettoso tra uomini, animali, cavalli e natura in generale. Con l’aiuto e la presenza dei cavalli, il Rosenhof sostiene le diverse persone nello sviluppo della loro personalità, in base alla propria natura e ai propri talenti.



Infatti, come scuderia terapeutica, hanno circa 15 cavalli e molti altri animali “tipici” della fattoria e, oltre all’equitazione terapeutica, offrono anche lezioni di equitazione integrate basate sul metodo “Centered Riding” e l’addestramento di cavalli da equitazione.



Inoltre, la fattoria offre vacanze a cavallo per diversi gruppi e vacanze in fattoria per le famiglie: infatti, il nostro gruppo target è costituito per lo più da bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni (95 %) con e senza disabilità, ma anche gli adulti utilizzano la nostra fattoria.


L’obiettivo principale in ambito terapeutico si concentra sul ritardo mentale, sui problemi legati alla nascita pretermine e sui disagi sociali ed emotivi, ma trattiamo anche bambini e ragazzi affetti da autismo, ADHD, disturbi dell’apprendimento e disabilità mentale e vittime di abusi sessuali.


Attività del volontario

Tra le attività che dovrà svolgere il volontario ci sono:

  • Accudire i cavalli e i piccoli animali (ad es. porcellini d’India, capre, conigli…)

  • Assistenza domestica per tutti gli animali

  • Assistenza ai bambini e ai ragazzi

  • Supporto all’equitazione terapeutica

  • Giardinaggio e lavori manuali



Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni

  • in grado di partecipare attivamente all’intera durata del progetto

  • avere spirito di iniziativa

  • disposto a lavorare all’aria aperta

  • con buona conoscenza della lingua inglese e della lingua tedesca

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK


Condizioni economiche

Come sempre per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.



Guida alla candidatura

Se siete interessati a partecipare a questo progetto, inviateci cv in inglese (con foto) e lettera di motivazione in inglese attraverso il form di candidatura presente qui sotto:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    il prima possibile

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.