Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Francia promuovendo l’UE e la mobilità europea presso la Maison de l’Europe

Redazione

Ti interessa partecipare ad un Corpo Europeo di Solidarietà in Francia? Scopri l’organizzazione e no profit Maison de l’Europe e vivi a Le Mans per 11 mesi


CHIUSO

Dove: Le Mans, Francia

Durata: 11 mesi

Quando: dal 23 agosto 2023 a fine luglio 2024

A chi è rivolto: 2 volontari europei dai 18 ai 30 anni

Titolo del progetto: “Let’s live Europe in Sarthe”



Descrizione del progetto

La Maison de l’Europe Le Mans-Sarthe, di seguito denominata Casa dell’Europa di Le Mans, anche Centro d’informazione Europe Direct, è un’organizzazione senza scopo di lucro e senza affiliazione politica o religiosa, nata per sensibilizzare e informare la comunità sulla cittadinanza europea, contribuendo così a costruire un’Europa dei cittadini.



La Casa d’Europa è un luogo accogliente, ideale per scoprire, incontrare, vivere e scambiare informazioni sull’Europa! Come Centro d’informazione, la struttura fornisce ai visitatori informazioni sull’Unione europea e sulle sue politiche, ma anche sugli altri Paesi europei. Il Centro mette a disposizione una vasta gamma di documenti, libri, opuscoli e giochi da tavolo sull’Europa.



Presso la casa dell’Europa, vengono inoltre quotidianamente organizzati laboratori didattici e ludici sull’Europa per le scuole, i centri ricreativi, i centri sociali e si lavora per promuovere programmi di mobilità e incoraggiamo i giovani provenienti da contesti svantaggiati e rurali a fare un’esperienza di mobilità. Il centro collabora, infine, con l’Agenzia francese Erasmus+ per sviluppare progetti Erasmus+ nella regione.



Caratteristiche del progetto

I volontari europei selezionati, insieme ad altrettanti volontari europei, avranno la possibilità di:

  • Andate nelle scuole primarie per promuovere l’Europa e parlare del proprio Paese e cultura attraverso strumenti didattici divertenti e interattivi.

  • Partecipare alle attività di promozione e conoscenza delle prossime elezioni europee del 2024.

  • Creare strumenti di comunicazione specifici (video, mostre, articoli per il sito web, ecc.) per sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva europea e strumenti educativi di comunicazione per presentare l’UE e le sue politiche, o uno dei Paesi, o la mobilità europea, ecc. sul sito web.

  • Essere attivi sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube)

  • Gestire l’account Instagram specifico dei volontari europei in Sarthe

  • Informare sulle opportunità di mobilità per i giovani

  • Partecipare e aiutare a organizzare alcuni eventi europei (Giornata dell’Europa, attività di Green Deal, raduni di studenti…).



Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni

  • conoscenza almeno minima/discreta della lingua inglese

  • Interesse verso tematiche a sfondo sociale

  • Sensibili ed empatici


Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV in inglese e Application form in inglese nonché brevissimo video secondo le indicazioni riportate nell’application form. Tutto il materiale dovrà essere inviato a [email protected] inserendo come oggetto della mail la dicitura “Application ESC Francia The House of Europe”



Scadenza

il prima possibile

NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, verranno ricontattati solo i candidati selezionati o preselezionati 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile