Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca svolgendo attività culturali, sportive e sociali per 8 mesi

Ti interessa partecipare ad un Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca per 8 mesi?
Dove: Ustí and Ladem, Repubblica Ceca
Durata: 8 mesi
Quando: da ottobre 2024
A chi è rivolto: 4 volontari/e europei dai 18 ai 30 anni (tra cui italiani)
Descrizione del progetto
Il Centro di Volontariato di Ústí nad Labem, Repubblica Ceca, è stato fondato nel 1999 e dalla sua fondazione lavora in vari settori come lo sport, la cultura, gli ospedali o i programmi di tutoraggio per i bambini.
L’organizzazione gestisce un club comunitario locale, l’Enter 22, che offre uno spazio sicuro e moderno per i bambini e i giovani del posto e offre programmi di tutoraggio accreditati dal governo per bambini e giovani di età compresa tra i 7 e i 15 anni che hanno bisogno di un un sostegno educativo o sociale speciale.
L’associazione scambieuropei è attualmente alla ricerca di 4 volontari/e per un progetto del corpo europeo di solidarietà per 8 mesi, da ottobre 2024. I volontari selezionati svolgeranno una serie di attività, tra cui informare la comunità sui progetti di volontariato dell’associazione, dare una mano con le attività amministrative quotidiane nell’ufficio, contribuire alla gestione dei social media e accompagnare lo staff in varie missioni e iniziative.
Attività dei volontari
- Sport: oltre a partecipare a grandi eventi sportivi in città, potrete diventare allenatori sportivi, insegnarlo ai bambini e ai giovani del posto uno sport a vostra scelta. L’associazione fornirà tutte le attrezzature necessarie.
- Volontariato e Cultura: parteciperete alla pianificazione e alla realizzazione di attività culturali a Ústí. Potrete organizzare eventi, incontrare professionisti e collaborare con il cinema comunale, il museo, la biblioteca o le gallerie d’arte. Potrete inoltre partecipare all’organizzazione di eventi di beneficenza come concerti, scambi di vestiti e piante e molto altro.
- Volontariato sociale: aiutare il centro locale per rifugiati
- Club europeo: parlare e discutere con giovani studenti in merito al tema dell’Unione Europea e le opportunità europee
Profilo dei volontari
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- conoscenza almeno minima/discreta della lingua inglese
- Interesse verso tematiche a sfondo sociale
- Sensibili ed empatici
Maggiori informazioni
Scarica l’INFOPACK
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE
Guida alla candidatura
Per fare domanda, inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura
Scadenza
il prima possibile
NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, verranno ricontattati solo i candidati selezionati