Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca sull’autodeterminazione dei giovani per volontari over 22

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di quattro volontari interessati a partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Ulfborg Danimarca presso la scuola residenziale per giovani disabili “Limfjordsskolen”

  • Dove: Logstor, Danimarca
  • Periodo: dal 1° settembre 2025 al 30 giugno 2026
  • Numero volontari: 2 volontari over 22

Descrizione del progetto

Limfjordsskolen è una scuola residenziale per giovani disabili tra i 17 e i 20 anni ed offre un’istruzione appositamente progettata sulla base delle competenze e delle sfide individuali degli studenti e questa istruzione è data a tutti i giovani che non possono completare una normale istruzione giovanile.

A Limfjordsskolen ci sono 42 studenti, 11 insegnanti e 25 assistenti sociali e ogni studente ha una stanza tutta sua. I giovani con grandi difficoltà di apprendimento rimangono nella scuola fino a 3 anni e provengono da tutta la parte settentrionale della Danimarca.

Lo scopo principale della scuola è quello di preparare e rafforzare gli studenti affinché diventino il più possibile indipendenti e attivi nella propria vita e, nonostante il loro handicap, essere cittadini attivi nella comunità locale.

Limfjordsskolen si trova nella città di Logstor, situata sulle rive del Limfjorden; l’ambiente è molto influenzato dal fiordo e la città è un antico villaggio di pescatori oggi diventata una meta turistica.

Attività del volontario

  • Aiutare gli studenti affinché diventino il più indipendenti possibile nella loro vita
  • Aiutare gli studenti sia nel curriculum di base che nell’area di interesse (es. natura, sport, arte, musica)
  • Aiutare nel laboratori di diverso genere (cucina, teatro, arte) adulti con gravi difficoltà di apprendimento
  • Il volontario sarà coinvolto nella vita sociale degli studenti, giocare, uscire, fare sport, andare al cinema, fare gite e tour

Profilo del volontario

  • Più di 22 anni
  • Disposti a far parte di una comunità di apprendimento per giovani disabili
  • Disposti a mettere le loro capacità e sforzi nella vita quotidiana con loro
  • Pronto ad imparare dallo staff
  • conoscenza lingua inglese

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come al solito per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale online ed un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e APPLICATION FORM (compilata in inglese) attraverso il form sottostante. OBBLIGATORIO: Non compilare l’application form online. Scaricare il documento sul proprio desktop e ricaricarlo come allegato al form sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      [recaptcha]

    Scadenza

    3 aprile 2025

    Leggi di più sul tema

    In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

    Stefano Campanari

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.