Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca presso centri giovanili dedicati alla promozione dell’arte

Stefano Campanari

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a partecipare ai vari sotto-progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca presso centri dedicati ai giovani e all’arte


Dove: Brno, Repubblica Ceca

Quando: dal 15 settembre 2024 al 14 settembre 2026

Destinatario: volontari 18-30 anni



Descrizione del progetto

L’associazione di coordinamento Luzanky, organizzazione della Repubblica Ceca specializzata nell’organizzazione di attività per il tempo libero, è alla ricerca di vari volontari, tra i 18 e i 30 anni, interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Brno, in differenti strutture dedite alla promozione di progetti artistici, attività per il tempo libero e percorsi di formazione e creativi per i giovani e giovanissimi.


I vari progetti ESC, che saranno implementati dal 15 settembre 2024 al 14 settembre 2026, coinvolgeranno tanti giovani europei tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di mettersi alla prova e vivere un’esperienza internazionale dall’alto valore formativo.


Centri


  • Lidická – Department of Arts

Lidicka si trova nel centro di Brno nel cuore del parco Luzanky. Si tratta di un centro ricreativo che offre diverse attività, ma i volontari lavoreranno principalmente nel dipartimento artistico del centro, vale a dire prenderanno parte a quelle attività che riguardano pittura e lavorazione della ceramica.


Il dipartimento lavora con adulti e bambini così come con bambini disabili e bambini che provengono da situazioni difficili; gestisce anche due esposizioni che sono rivolte a scuole e giovani artisti. I volontari dovranno lavorare con i bambini nelle varie attività artistiche e dovranno aiutare nell’organizzazione di campi estivi per bambini.

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK




  • Lyska – Youth club

Lyska si trova nel distretto Novy Liskovec, vicino al campus dell’università di Medicina ed offre principalmente attività a sfondo artistico. Nel team sono presenti 4 pedagoghi e staff esterno esperto in varie discipline.

Lyska è alla ricerca di volontari che assistano lo staff permanente nei programmi per le scuole e nell’animazione.

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK.




Profilo dei volontari

  • discreta/buona conoscenza lingua inglese

  • interesse a lavorare con i giovani

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni

  • essere italiani o stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno

  • essere aperti, positivi e avere spirito di iniziativa

  • interesse verso l’organizzazione di attività per il tempo libero



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso online di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE


Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare l’ESC



Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura. Specificare per quale dei due progetti ci si candida


      Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy


    Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.


    Scadenza

    31 marzo 2024

    NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati pre-selezionati

    Stefano Campanari

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.