Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia promuovendo l’educazione libera e l’integrazione da agosto 2024

Redazione

Che ne dite di un Volontariato internazionale completamente finanziato? Fai domanda per questo Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia


Numero di volontari: 2 volontari/e 20-30 anni

Titolo del progetto: Otava



Periodo: dal 5 agosto 2024 al 5 giugno 2025

Durata: 9 mesi

Dove: Otava, Finlandia


Descrizione del progetto

Otavia (precedentemente conosciuta come Otavan Opisto) è un’istituzione municipale mantenuta dalla città di Mikkeli, dove è possibile perseguire l’istruzione superiore per adulti e l’istruzione di base, nonché studi nell’istruzione per adulti di tipo liberale. L’istruzione liberale è aperta a tutti, volontaria, e non mira a un titolo di studio. Otavia è specializzata nell’apprendimento a distanza e nella pedagogia online, insegnando a gruppi multiculturali.



La maggior parte degli studenti del campus proviene da contesti immigrati. Stiamo cercando un volontario per lavorare nel campus di Otavia, principalmente con gli studenti dell’istruzione di base e superiore per adulti.


Attività dei volontari

Come volontario/a presso Otavia, assisterai il coordinatore della comunità nell’organizzazione e nella guida delle attività di svago nel dormitorio degli studenti. Le attività di svago potrebbero comprendere una varietà di opzioni, tra cui uscite, eventi sportivi e serate culinarie multietniche. Durante la pianificazione delle attività di svago, avrai l’opportunità di presentare le tue idee innovative.




Assisterai anche gli insegnanti e il personale nel percorso educativo e parteciperai a compiti domestici nel dormitorio. Le tue competenze e la tua esperienza saranno prese in considerazione nella pianificazione dei compiti. Assisterai gli studenti nell’identificare i loro punti di forza, nel rafforzare la propria identità e nello sviluppare competenze di gestione della vita e competenze civiche.



Profilo richiesto

  • Buone capacità sociali, così come un atteggiamento aperto e curioso.

  • Avere tra i 20 e i 30 anni

  • Discreta conoscenza della lingua inglese per poter comunicare


  • Durante le attività di volontariato si chiede di creare qualcosa di nuovo e portare le proprie competenze e abilità (musica, sport, gruppi di hobby, eventi), quindi la propria iniziativa è apprezzata.




Maggiori informazioni

Maggiori informazioni: https://maailmanvaihto.f alla voce Otavia



SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa




Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e APPLICATION FORM   in inglese, a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC ICYE Finland Otavia”




Scadenza

Il prima possibile, ma non oltre il 10 marzo 2024



 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.