Concorsi

 “Lascia il segno”: Concorso video per promuovere la partecipazione al voto alle elezioni europee 2024

Videochiamata
Redazione

Online il concorso sui social per video promozionali che incoraggino i cittadini europei a votare alle elezioni del Parlamento europeo del 6/9 giugno 2024.



Descrizione del concorso

L’Associazione InformaGiovani, che coordina una rete internazionale di organizzazioni giovanili operanti in 14 paesi, annuncia il lancio di un concorso internazionale per la produzione di video volti a promuovere la partecipazione al voto dei cittadini europei in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024.



L’obiettivo di questo concorso, parte di una più ampia iniziativa di sensibilizzazione al voto tra i giovani, è quello di incoraggiare la partecipazione, soprattutto tra i giovani ma non solo, utilizzando strumenti che stimolino il dibattito e l’attenzione sui temi e i valori europei.


Sezioni a concorso

Il concorso è suddiviso in due categorie:

  • Video orizzontali, aperti a tutti, singoli, associazioni, persone giuridiche, gruppi informali;


  • Video verticali, aperti solo ai giovani, singoli o gruppi formali o informali, con un’età massima di 30 anni.

Nel caso di gruppi, l’età massima è calcolata come media delle età dei partecipanti.

Poiché i video devono essere accessibili a un pubblico di diversi Paesi europei, è fortemente consigliato evitare l’uso di dialoghi. Se utilizzati, i dialoghi e i sottotitoli devono essere in lingua inglese e brevi, facilmente comprensibili.



Premi

I vincitori riceveranno premi tra 2500 e 1500 euro, oltre a una significativa visibilità internazionale stimata su almeno 250 mila persone in Europa.



Guida alla candidatura

Per partecipare occorre mandare i video, accompagnati dalla documentazione richiesta e secondo le modalità tecniche specificate nel regolamento, entro giorno 10 aprile 2024.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, contattare [email protected]. I video devono essere inviati entro le 23:59 del 10 aprile 2024.


Scadenze

10 aprile 2024

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.