Concorsi

Concorso di urbanistica tattica creativa “Antonio Verri a tema spazio abitato 

Redazione

L’associazione EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce hanno indetto la seconda edizione del concorso “TAO-CTICAL URBANISM – Contest di urbanistica tattica creativa”

Descrizione del concorso artistico

EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce hanno indetto il bando per la seconda edizione del contest “TAOCTICAL URBANISM – Contest di urbanistica tattica creativa”.


L’iniziativa si inserisce nella rete di celebrazioni “Caprarica di Lecce – Città del Poeta“, patrocinato dal Comune di Caprarica al fine di promuovere una dimensione culturale che “restituisca” la città al “suo” poeta ovvero Antonio Leonardo Verri, operatore culturale originario del comune salentino.




Questo concorso consiste nell’idealizzare e realizzare un’opera di urbanistica tattica che vada in armonia con i bisogni della comunità e del territorio partendo dalla visione artistica promossa da Antonio Verri. L’idea parte dal concetto di “tao”, un’entità propria della cultura agricola salentina celebrata da Verri nell’opera “La Cultura del Tao”.



Per questa ragione, il progetto dovrà incarnare lo spirito del Verri unendo tradizione e creatività per affrontare il concetto di urbanistica tattica il cui punto di partenza sono cittadine e cittadini e lo spazio pubblico diventa un luogo fisico ad uso collettivo.


Requisiti

È richiesto l’invio di due tavole A2 contenenti tutte le informazioni necessarie per illustrare il progetto (titolo, diagrammi, schizzi, visualizzazioni 3D), un breve testo di presentazione del progetto di massimo e una lettera di presentazione con i curriculum vitae (entrambi devono essere di 400 parole).


Premi

Il comitato di esperti valuterà i progetti secondo vari criteri e si riunirà per decretare il progetto vincitore assoluto del contest che avrà un premio di 10.000€.


Inoltre, i 10 progetti classificati con i punteggi più alti saranno pubblicati nella Mostra Virtuale sul sito ufficiale del TaoCtical e sulla pagina Facebook di EduVita per coinvolgere i fan del contest e i seguaci del progetto attraverso la votazione online.


Per questa ragione, il progetto che avrà il maggior numero di like e reazioni verrà assegnato un premio di 500€ con targhetta.

Criteri di selezione

Il concorso è aperto a giovani di tutto il mondo, tra i quali studenti, neolaureati, ingegneri, architetti, designer, urbanisti, maker, scrittori, artisti, attivisti e progettisti, con un’età inferiore ai 36 anni. Le candidature possono essere individuali o di gruppo.

Guida alla candidatura

I candidati dovranno compilare il form d’iscrizione che è gratuito e il modulo per la delibera per la pubblicazione dei progetti

Maggiori informazioni

Per tutte le info sul concorso, consulta il bando

Scadenza

30 novembre 2023

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.