Premio Chiara Giovani 2025: concorso letterario per giovani scrittori

Online il bando 2025 del concorso narrativo dell’Associazione Amici di Piero Chiara. I giovani scrittori sono tenuti a inviare un inedito sulla traccia “Luogo”
Descrizione del concorso
L’Associazione Amici di Piero Chiara, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Unione Banche Italiane per Varese e Fondazione Minoprio, promuove il concorso di narrativa Premio Chiara Giovani 2025.
L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 15 e i 20 anni, con l’obiettivo di incentivare le capacità linguistiche e letterarie.
Tema del concorso
I partecipanti sono invitati a scrivere un racconto originale e inedito ispirato alla traccia “Luogo”. Gli elaborati devono avere una lunghezza massima di 6.000 battute, spazi inclusi. Ogni testo deve essere preceduto da nome e cognome dell’autore, titolo, un breve riassunto (tre righe) e il numero di battute.
Requisiti
Possono prendervi parte ragazzi e ragazze:
- italiani e della Svizzera italiana
- appassionati di scrittura
- ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 20 anni (nati tra il 1º gennaio 2005 e il 31 dicembre 2010).
Premi
- 1° – 500 euro offerto da Reale Mutua, Varese
- 2° – Orologio Locman offerto da Gioielleria Dino Ceccuzzi, Busto Arsizio VA
- 3° – Tablet con custodia offerto da Iper la grande Varese
- 5° – Beauty da viaggio offerta da Apex, Barasso VA
- 6° – Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese
Premi speciali Premio Regio Insubrica: 200 euro a un racconto meritevole di un autore proveniente dal territorio insubre, assegnato dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica.
Premio “Un racconto per un viaggio”: una giuria composta da 21 giovani vincitori delle passate edizioni voterà il miglior racconto. Il premio consiste in un pacchetto viaggio per due persone, valido per un weekend nel 2026, offerto dall’Agenzia Viaggi Giuliani Laudi di Varese
Maggiori informazioni
Scarica il BANDO del concorso
Guida alla candidatura
La partecipazione avviene esclusivamente online: i concorrenti dovranno caricare il proprio racconto in formato .doc o .docx (Word) sul sito www.premiochiara.it/inviochiaragiovani, allegando i seguenti documenti:
- Fotografia dell’autore;
- Copia della carta d’identità;
- Per i minorenni, dichiarazione firmata da un genitore o tutore.
Scadenza
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre lunedì 21 aprile 2025