Skip to content

Concorsi

5 Aprile 2025

Concorso internazionale di videodanza “La danza in un minuto 2025” e ZED Festival

La danza in un minuto

Aperta la call per il contest internazionale di videodanza “La Danza in 1 Minuto” e ZED Festival

Descrizione del progetto

L’attesissimo concorso di videodanza “La Danza in 1 Minuto“, giunto alla sua XII edizione, apre ufficialmente le candidature! Il contest, realizzato in collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, offre un’opportunità imperdibile per filmmaker, coreografi e artisti visivi di tutto il mondo.

Tre le sezioni di concorso in programma:

  • ONE MINUTE
  • BEYOND ONE MINUTE
  • VR 360° DANCE FILM COMPETITION

Sezione ONE MINUTE – La danza in 1 minuto

Questa sezione invita i candidati a presentare un film di danza della durata esatta di un minuto, capace di raccontare la contemporaneità attraverso il corpo in movimento.

Oltre al primo premio per il miglior film, sono previsti tre premi speciali:

  • Premio Speciale 1 Minute Z Generation – dedicato alla creatività giovanile, riservato ad artisti nati dal 1° gennaio 1997 in poi.
  • Premio Speciale SOLO – novità di questa edizione, realizzato in collaborazione con SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival. Il premio andrà al miglior film “a SOLO” e la premiazione si terrà nel corso del festival a Torino.
  • Premio del Pubblico – assegnato tramite un sistema di voto online e un’APP dedicata.

Sezione BEYOND ONE MINUTE + ZED Festival

Questa sezione è riservata a cortometraggi di danza di massimo 20 minuti, realizzati da autori e autrici professionisti dal 2021 in poi. I film selezionati entreranno a far parte della programmazione ufficiale del ZED Festival Internazionale Videodanza 2025 a Bologna.

I premi assegnati dalla giuria includono:

  • Best Film
  • Best Storytelling
  • Best Choreography for the Screen
  • Menzione speciale Best Performer

Novità: Premio Speciale Z Generation, assegnato da una giuria composta da studenti del DAMS delle Università di Torino e Bologna. Il pubblico del ZED Festival assegnerà inoltre una Menzione Speciale del Pubblico.

ZED Festival – Concorso VR 360° DANCE FILM

Il concorso è dedicato a film VR a 360° che esplorano il mondo della danza, della coreografia e del movimento. Le opere devono essere state rilasciate non prima del 2020 e pensate per dispositivi VR. Durante il festival, un’area dedicata con visori VR permetterà la visione delle opere selezionate.

Destinatari

Il contest è aperto a tutti i danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, ecc.. di cortometraggi di danza

Guida alla candidatura

La partecipazione al concorso video deve essere effettuata online attraverso la piattaforma https://filmfreeway.com/Ladanzain1minuto

Scadenza

  • BEYOND ONE MINUTE + ZED Festival

Scadenza Early Bird: 15 aprile 2025

Scadenza definitiva: 28 maggio 2025

  • ONE MINUTE

Scadenza definitiva: 15 settembre 2025

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.