Concorsi

Concorso internazionale di saggistica sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per studenti e insegnanti

concorso studenti
Redazione

Al via il concorso di saggistica per giovani studenti e insegnanti dedicato all’ambiente e agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Descrizione del bando

TSL- Trust for Sustainable Living ha indetto un bando per un contest di scrittura per studenti e insegnanti inerente l’ambiente e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.


La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere : aria e acqua pulita, cibo, materiali per ripararci, medicine e molto altro.


Molti ritengono che la natura possa aiutarci ad affrontare le principali sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, la perdita di biodiversità e la riduzione del rischio di catastrofioltre al miglioramento della salute umana e del benessere sociale.


Per questa ragione, TSL vuole ascoltare le nuove generazioni su come la natura possa sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro comunità.


Gli studenti sono invitati ad affrontare l’argomento scrivendo piccoli saggi, con i loro punti di vista ed esperienze personali, concentrandosi su un obiettivo di sviluppo sostenibile che sia fondamentale per le loro comunità.


Destinatari

Il concorso è destinato agli studenti dai 7 ai 18 anni.


Ciascun studente, con la collaborazione delle relative insegnati, dovrà presentare un saggio in inglese sul tema: “Come può la natura aiutarci a raggiungere gli SDGs delle Nazioni Unite nella mia comunità?”.


La lunghezza del saggio varia a seconda dell’età: gli studenti della scuola primaria (7-11 anni) 400 parole mentre le scuole secondarie (12-18 anni) 600 parole.


Premi

Il vincitore di ciascuna categoria riceverà un trofeo e un premio in denaro del valore rispettivo di 1.000 e 500 sterline per la propria scuola, mentre il secondo classificato riceverà un trofeo e un premio in denaro di 500 e 250 sterline per la propria scuola.


Tutti i partecipanti (studenti e insegnanti), le menzioni d’onore e i partecipanti al dibattito riceveranno un certificato elettronico personalizzato.


Guida alla candidatura

Ciascun insegnante dovrà iscriversi al sito di Trust for Sustainable Living e compilare l’application form e inserendo i saggi dei ragazzi partecipanti al contest.


Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni consulta il sito dell’associazione Trust for Sustainable Living.


Scadenza

18 gennaio 2024

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •