Concorso artistico Prisma Art Prize per artisti emergenti. Premi in denaro e non solo

Partecipa al concorso Prisma Art prize aperto a tutti gli artisti, in palio premi in denaro, residenze artistiche e una mostra collettiva a Roma. Cosa aspetti? Scopri subito come partecipare!
Descrizione del concorso
Il Varco SRL, associazione culturale senza scopo di lucro, organizza la 16a edizione del concorso Prisma Art Prize aperto ad artisti di tutte le nazionalità ed età, che hanno in serbo opere da far conoscere al mondo artistico. Il premio annuale è diviso in quattro call trimestrali che conducono a una mostra finale a Roma
L’obiettivo è creare spazio e visibilità per artisti emergenti, presentando un’opportunità di carriera inclusiva, coinvolgendo artisti visivi di tutto il mondo, indipendentemente da età, genere ed etnia.
Gli artisti avranno la possibilità di essere esposti in una delle più prestigiose gallerie di Roma, essere pubblicati sul catalogo cartaceo e sulla galleria online, vincere premi in denaro e in servizi ed essere intervistati dai media partner dell’associazione.
Caratteristiche del concorso
Prisma Art Prize è un premio d’arte nato per promuovere artisti visivi e pittori emergenti. La mostra delle opere finaliste si svolgerà a dicembre 2024 presso il Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio di Roma, una delle istituzioni d’arte più innovative nel panorama contemporaneo internazionale.
Il premio è sotto la direzione artistica di Marco Crispano e la curatela di Domenico De Chirico e vede la partecipazione di una giuria di professionisti con un diverso background nelle arti visive.
A chi è rivolto
Possono partecipare tutti gli artisti professionisti e non, di qualsiasi età e provenienza e sono ammesse opere di pittura, disegno, e incisione di ogni dimensione e su ogni supporto.
Premi
I vincitori del concorso riceveranno un premio del valore di 500 euro ciascun*, partecipazione alla nostra mostra collettiva nel 2024 al Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio, Roma e gli artisti vincitori verranno pubblicati sul catalogo annuale del premio.
Saranno inoltre conferiti i seguenti premi:
- PREMIO VIVIVA COLORS – Gift Pack personalizzato
- PREMI BIAFARIN – Mostra personale online sulla piattaforma Biafarin; Premio in contanti di 100 CAD; Pubblicazione di un’opera d’arte scelta su Artistonish Magazine – Tutti gli artisti finalisti ricevono gratuitamente una pagina di profilo dell’artista online nella piattaforma Biafarin.
- PREMIO DAILYLAZY – Intervista dell’artista vincitore a cura della redazione, pubblicata sul sito web
- MENZIONE D’ONORE – Intervista a cura del direttore artistico, pubblicata sul sito del Prisma Art Prize
Tutti gli artisti finalisti nelle edizioni trimestrali inoltre sono elegibili per i seguenti premi:
- Mostra collettiva presso Contemporary Cluster
- Pubblicazione nel Catalogo del premio edito da Il Varco edizione
- Dar Meso Art Residency Prize, consistente in una residenza di due settimane presso Dar Meso, Istituzione artistica con base nel cuore di Tunisi, da svolgersi nel 2025.
- Casacon Art Residency Prize, consistente in una residenza di due settimane presso Casacon Sirolo, Marche, , da svolgersi nel febbraio 2025
i - Pallavicini- Dettori Home Show Prize, consistente in una mostra personale per un artista nella Home Gallery dei collezionisti Pallavicini – Dettori, da svolgersi nel 2025
- Isorrophia Gallery Prize, consistente in una mostra personale per un artista organizzata da Isorrophia Gallery, da svolgersi nel 2025
Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli, consultare il bando ufficiale e il sito web del concorso.
Modalità e quota d’iscrizione
Per iscriversi al concorso è necessario compilare il modulo presente sul sito e pagare la tassa d’iscrizione a partire da 29 euro, che permette l’iscrizione fino a 3 opere. Vedi il regolamento completo
Scadenza
La scadenza per la presentazione per questa edizione trimestrale è il 14 ottobre 2024.