Concorsi

Concorso artistico “Be Natural Be Wild” a tema natura per giovani artisti.

Redazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha aperto un bando per il concorso artistico “Be Natural Be Wild” con al centro il tema della natura.

Descrizione del concorso

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con le gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon & C. di Milano e Alessio Moitre di Torino ha indetto il concorso “Be Natural/Be Wild” nell’ambito di “Selvatica – Arte e Natura in Festival”.


Questa è un’opportunità per i giovani artisti di esprimere il proprio istinto artistico “wild” ponendo al centro dell’attenzione il tema della natura: un invito a riconnettersi al mondo naturale utilizzando l’arte come motore di trasformazione di comportamenti, abitudini e attitudini.


Caratteristiche del concorso

Il tema del concorso si collega a quelli che sono gli obiettivi ONU 2030: la promozione delle azioni per combattere il cambiamento climatico; la conservazione e l’utilizzo in modo durevole degli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile e la protezione, il ripristino e la valorizzazione sostenibile dell’ecosistema terrestre.


Destinatari

L’iscrizione al contest è aperta a:

  • pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia

  • senza limite di età



Premi

  • Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’esposizione dell’opera nell’edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” immediatamente successiva alla premiazione

  • Premio Gallerie: mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon & C. di Milano, Alessio Moitre di Torino

La premiazione avverrà durante l’inaugurazione del festival “Selvatica – Arte e Natura in Festival” nel 2024 a Biella. Le opere selezionate verranno successivamente esposte all’interno del festival e saranno inserite
nel catalogo del festival.


Costi

La partecipazione al contest è gratuita


Guida alla candidatura

Per partecipare al concorso è necessario presentare i seguenti materiali:

  • Immagine dell’opera in formato .jpeg

  • Per l’opera pittorica dimensioni massimo 300 cm

  • Didascalia dell’opera con titolo, tecnica, dimensioni

  • Testo illustrativo dell’opera in concorso

  • CV dell’artista con evidenziate mostre personali e collettive

  • 10 immagini di opere realizzate per comprendere l’attività dell’artista oppure (sempre in
    formato .jpeg)

  • scheda di partecipazione compilata con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)

La documentazione dovrà essere inviata via e-mail entro il 15 dicembre 2023 all’indirizzo [email protected] avente oggetto della mail “Be Natural/Be Wild”.

Maggiori informazioni

Per informazioni, consulta il sito internet del concorso


Scadenza

entro le ore 17.30 del 15 gennaio 2024 (scadenza prorogata

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.