Volontariato

Campo di Volontariato in Madagascar: 3 progetti a tema educativo per l’estate 2020 con IBO Italia

Redazione

Sei alla ricerca si un’esperienza dall’alto valore formativo ed umano? Fai domanda per uno dei Campi di Volontariato in Madagascar organizzati da IBO Italia: 3 progetti a tema educativo per l’estate 2020 

 

 

 

 

Dove: Ambondrona – Nosy Be, Vohimasina, Fianarantsoa – Madagascar

Destinatari: ragazzi/e over 21

 

Descrizione del progetto

Ti piacerebbe promuovere l’istruzione e l’educazione ad Ambondrona nell’isoletta di Nosy Be, inserirti nelle attività scolastiche, ma anche dare una mano a ritinteggiare gli edifici a Vohimasina nel distretto malgascio di Manakara, organizzare laboratori di fotografia, musica e danza all’interno dei progetti sociali portati avanti da Omeo Bon Bon a Fianarantsoa sugli altopiani meridionali?

 

Scopri i 3 Campi di Lavoro e Solidarietà organizzati da IBO Italia in Madagascar per l’estate del 2020. Per vivere e contribuire in prima persona al processo di crescita dell’isola malgascia.

 

Progetti disponibili

Ambondrona , Nosy Be – Periodo: 1 turno di 29 giorni ad agosto 2020

Nosy Be, incantevole isola a nord del Madagascar, è uno dei poli turistici principali del paese. Ma non tutto oro è quel che luccica: le situazioni difficili non mancano, soprattutto fra i bambini, ed è per questo che 11 volontari malgasci hanno deciso di mettere il loro impegno al servizio della comunità, dando vita alle attività educative e di sostegno economico e medico di Manampy Zaza Madiniky.

 

In collaborazione con IBO, Manampy Zaza Madinky organizza anche quest’estate un campo di lavoro che dà l’occasione di conoscere da vicino la cultura malgascia, impegnandosi nel contempo in una realtà locale. In particolare, i volontari saranno coinvolti in due attività principali: la mattina, educazione ed animazione per i minori del villaggio, con la preparazione di laboratori creativi che potranno prevedere riciclo di materiali, musica, rappresentazioni teatrali, video e disegni; il pomeriggio, laboratori di lingua e sostegno scolastico, con la messa a punto di corsi per adolescenti o adulti (dai 14 ai 30 anni).

 

 

Vohimasina – Periodo: 2 turni di 30 giorni ciascuno a partire da luglio 2020

La proposta di Campo di Lavoro e Solidarietà a Vohimasina, nel distretto malgascio di Manakara, nasce dalla collaborazione tra IBO Italia e l’Associazione Zanantsika, che dal finire degli anni Novanta si occupa di istruzione, sostegno sanitario e promozione sociale nel Madagascar sud- orientale.

 

I volontari saranno impegnati in attività educative e di animazione con i bambini delle materne e le prime classi primarie e in attività manuali: tinteggiare gli edifici scolastici, lavori di giardinaggio. Corso di intreccio stuoie per le donne italiane e l’insegnamento della lingua italiana al personale dell’associazione.

 

 

 

Fianarantsoa – Periodo: 3 turni di 28 giorni ciascuno a partire da giugno 2020

Il campo di lavoro si svolge a Fianarantsoa, città di 160.000 abitanti situata sugli altopiani meridionali del Madagascar (850 mt slm.), lontana anni luce dalla zona turistica a nord dell’isola.

 

L’Associazione Omeo Bon Bon è una onlus che agisce per lo sviluppo della provincia di Fianarantsoa, a sostegno dei bambini di strada, in Madagascar. Per questo costruisce la casafamiglia IRIKO NY MIJERY LANITRA che oggi ospita 18 bambini tra i 3 e i 18 anni anche se il numero dei bambini seguiti per garantire loro l’educazione scolastica è di molto superiore; proprio per rispondere in maniera più adeguata alla condizione di abbandono dell’infanzia malgascia di questa area, nasce il desiderio e l’impegno di realizzare un nuovo centro di accoglienza sempre nella città di Fianarantsoa, che permetterà almeno di triplicare la capacità di accoglienza rispetto a quella attuale.

 

I volontari organizzeranno attività di animazione per i bambini della casa famiglia e i non residenti attraverso la realizzazione di giochi di movimento e/o attività laboratoriali quali la recitazione, la musica, la danza, l’utilizzo di materiali di riciclo e porteranno avanti un laboratorio di fotografia avviato negli anni precedenti.

 

Costi

  • La quota di iscrizione ad 1 turno è di 230 € (assicurazione + spese di segreteria + quota
    socio IBO)
  • Il costo del viaggio è a carico del volontario;
  • Per vitto e alloggio è previsto un contributo giornaliero di 8,00 € ad Ambondrona e Vohimasina, 5 euro a Fianarantsoa.

 

Maggiori informazioni

Per informazioni generali, inviare una e-mail in italiano attraverso il form arancione di candidatura qui sotto:

 

 

Guida alla candidatura 

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un forum sul sito IBO Italia, dopo aver cliccato la voce Spagna all’interno del ”Motore di ricerca per i progetti di volontariato” e aver selezionato il progetto d’interesse.

 

NOTA BENE: Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

 

 

  • 
  •