Volontariato

Campo di volontariato socio-manuale a Voltri, Genova, svolgendo attività sociali e manuali dal 25 luglio al 07 agosto 2022

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza formativa di volontariato , questa è la domanda che fa al caso tuo! Chiedi subito di partecipare



Dove: Nomadelfia, Grosseto

Destinatari: giovani 18-30 anni

Quando: dal 25 luglio al 07 agosto 2022





Informazioni generali

Destinatari

Il campo di volontariato di Voltri è rivolto a ragazzi compresi nella fascia d’età 14-17 anni. Nel particolare si ricercano 4 volontari italiani e 6 volontari internazionali.



Periodo di svolgimento

Il campo si svolgerà dal 25 luglio al 07 agosto 2022.



Dove si svolge

Il campo si terrà sulle alture di Voltri (380 m). I volontari che riceveranno l’incarico, dormiranno nei pressi del bosco, all’interno della propria tenda. All’esterno saranno adibite docce, toilette e cucina. Il cibo sarà preparato insieme. Si richiede, per questi motivi, una spiccata flessibilità d’animo, autonomia, senso pratico ed empatica con la natura.



Descrizione del campo

IBO Italia è alla ricerca di giovani volontari italiani che svolgano attività di gestione di orti, raccolta di prodotti per la preparazione di pasti e per il trapianto autunnale, cura del roseto e del frutteto agroforestale, realizzazione di impianti di fitodepurazione per la gestione ed il recupero delle acque.



Questo campo di volontariato è offerto da IBO Italia, in collaborazione con l’Azienda Agricola Ecologica e Sociale “La Tabacca”, che favorisce la formazione e l’attivismo ambientale in rete con il territorio e la società civile. La casa dell’Azienda è totalmente ecologica, dispone di pannelli solari e una vasca di fitodepurazione per l’acqua.




Cosa portare

Sarà necessario portare autonomamente torcia, scarpe da trekking, guanti da lavoro, sacco a pelo e materassino, medicine personali, prodotti contro le zanzare. Sono invece facoltativi, ma ben accetti, strumenti musicali nel caso in cui il volontario sapesse suonarli.



Visite turistiche

Previa conferma, sarà possibile (potenzialmente) andare al mare, al lago o visitare la città.




Maggiori informazioni

Visita il sito www.iboitalia.org


Come partecipare

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile