Skip to content

Volontariato

22 Giugno 2023

Campo di volontariato in Croazia presso un ospedale pediatrico dal 4 al 13 agosto

L’Associazione SuperAbile la Fondazione Il Giardino delle Rose Blu organizza la “La Tendopoli Estiva”, un campo di volontariato presso un ospedale pediatrico in Croazia.

Quando: dal 4 al 13 agosto 2023 (le date non comprendono i giorni di viaggio)

Dove: parco naturale di Gornja Bistra (Croazia), che circonda l’ospedale pediatrico


Descrizione dell’attività


“La Tendopoli Estiva” è un campo estivo di volontariato all’estero, che si terrà dal 4 al 13 agosto 2023 nei pressi dell’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra, in Croazia (circa 30km da Zagabria), e più precisamente nel Parco Naturale che circonda l’ospedale, ove sarà allestita la Tendopoli.

La Tendopoli è un’esperienza che si ripete ogni estate, ormai da più di 20 anni, e ha fatto sorgere nel corso del tempo una solida e reciproca collaborazione tra l’Ospedale di Gornja Bistra e i volontari italiani.



L’Ospedale ospita circa 100 bambini affetti da diverse patologie e da varie forme di disabilità, durante questo campo i volontari trascorreranno il loro tempo con i giovani pazienti dell’ospedale, alcuni non autosufficienti, e aiuteranno il personale medico della struttura nelle loro attività.



Descrizione degli Enti

“La Tendopoli Estiva” è co-organizzata dall’associazione di Promozione Sociale SuperAbile e dalla Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu.


SuperAbile nasce dall’esperienza ventennale di un gruppo di volontariato per e con persone disabili.


L’associazione ha come scopo quello di creare integrazione tra diverse realtà tramite molteplici
progetti e di assicurare un sostegno sociale sul territorio nel quale opera.



Il Giardino delle Rose Blu nasce negli anni della guerra che colpì i territori dell’ex Jugoslavia, con l’intento di portare avanti progetti umanitari nei Balcani.


L’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale e di interesse collettivo, operando, principalmente, nel settore dell’assistenza socio-sanitaria in favore dell’infanzia e dell’adolescenza in difficoltà, disabili, anziani, stranieri in condizioni di disagio e di tutte le categorie di persone più deboli.


Requisiti

Non si richiedono requisiti specifici per partecipare, se non munirsi di tenda, sacco a pelo, voglia di impegnarsi, di fare comunità e di mettersi in gioco. Si accettano candidature di gruppo.


Condizioni economiche

I costi di partecipazione ammontano a €125

I costi del viaggio sono esclusi.

Come: Sarà possibile usufruire di pullman privati per raggiungere Gornja Bistra organizzati dalle associazioni stesse

(in alternativa è possibile raggiungere il luogo autonomamente per essere lì alle ore 10.00 del 04.08.2023)



Guida alla candidatura

Per tutte le informazioni aggiuntive, consulta il BANDO UFFICIALE

Per un contatto diretto o per candidarti, è possibile contattare i seguenti recapiti:

Scadenza

15 luglio 2023

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.