Volontariato

Campi di Volontariato in Francia sulla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale per giovani 14-17 anni ad agosto 2020

Redazione

Scopri i Campi di Volontariato in Francia con IBO Italia e Concordia per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale.  Sono in partenza due workcamps per minorenni nel mese di agosto con destinazione Francia

 

 

La ONG Ibo Italia, impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo, organizza per questa estate una serie di percorsi di volontariato in francia destinata a giovani minorenni

 

 

Descrizione del campo

Safeguarding of the Castle ruins CONCF-251

 

Destinatari: 18 volontari internazionali minorenni (14-17)

Dove: Ham, Francia

Quando: dal 1° al 22 agosto 2020

 

Attività e Progetto

Se le antiche fortezze ti affascinano il campo di volontariato al Castello di Ham è il posto per te. Il Castello di Ham risale al XIII secolo, in questa Fortezza furono imprigionati personaggi di spicco come Giovanna d’Arco e Napoleone III. Durante la Prima guerra mondiale è stato distrutto dall’esercito tedesco ed è ora una rovina. Dal 1972 l’associazione “Les Amis du Chateau de Ham” si occupa di preservare e valorizzare questo sito storico anche tramite l’organizzazione di eventi come mercatini, mostre o spettacoli teatrali. Il tipo di attività previsto è prevalentemente manuale e di restauro.

 

Insieme ad un gruppo di ragazzi locali e volontari internazionali verranno portare a termine, nell’arco di tre settimane diverse attività che comprendono la manutenzione del castello, dei suoi giardini e della zona circostante.

 

Vitto e Alloggio

  • Alloggerai in tenda insieme ai tuoi compagni di campo (Non dimenticare di portare un sacco a pelo!)
  • I pasti saranno cucinati ad un gruppo diverso a seconda dell’organizzazione, sarà una buona occasione per rendersi più autonomi e imparare ricette dai tuoi compagni stranieri.

 

 

LEGGI ANCHE: Campi di Volontariato in Francia per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale per maggiorenni ad agosto 2020

 

 

Enhance a beautiful site in the heart of Brittany CONCF-063

 

Destinatari: 15 volontari internazionali minorenni (14-17)

Dove: Bon Repos sur Blavet, Francia

Quando: dal 5 al 26 agosto 2020

 

Progetto e attività

Il progetto si svolge nella zona di Bon Repos sur Blavet, un piccolo comune rurale nel cuore della Bretagna. Il campo si terrà precisamente a Laniscat. Le attività comprenderanno la manutenzione la sorveglianza della Cappella di Troluzon, degli edifici facenti parte della struttura e della zona circostante.

 

Il campo è un’ottima occasione per entrare in contatto con tanti volontari internazionali e aprirsi a nuove culture in un ambiente naturale che offre la possibilità di tante attività all’aperto come camminate ed escursioni.

 

Vitto e Alloggio

  • I volontari dormiranno in gruppi di due persone in tende nel vicino campo sportivo (E’ necessario portare un materassino da campeggio ed un sacco a pelo caldo).
  • Saranno presenti strutture adibite alle attività e ai pasti.
  • ragazzi si divideranno i compiti di pulizia e preparazione dei pasti supervisionati da un camp leader che si occuperà della spesa e degli aspetti organizzativi.

 

 

SCOPRI DI PIÙ SUI CAMPI DI VOLONTARIATO

 


 

Condizioni economiche

  • La quota di iscrizione per ogni campo è di 200€.
  • vitto e alloggio sono offerti dall’associazione ospitante
  • il viaggio resta a carico del volontario

 

 

Maggiori informazioni

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione qui sotto.

 

 

Guida alla candidatura

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un form sul sito  Ibo Italia,  clicclando sulla categoria EUROPA (Francia) e selezionando il campo prescelto (in fondo alla pagina)

 

Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni.

 

Scadenza

Il prima possibile

 

 

  • 
  •