Tirocinio Erasmus

Call for artists 6 DI SCENA! Workshop formativo per 15 artisti digitali

Redazione

Sei un artista digitale professionista o emergente? Partecipa a questo workshop gratuito a Milano e migliora le tue abilità. L’offerta scade il 24 Ottobre!



Dove: Milano

Quando: 13-14 e 20-21 Novembre 2021



Descrizione dell’ente

6 DI SCENA! è un progetto biennale di innovazione culturale ideato da Elsinor/Teatro Fontana, dalla compagnia servomutoTeatro e dall’Associazione culturale Meraki.


Le tre realtà lavorano sul Quartiere Isola di Milano per avvicinare i suoi abitanti al teatro facendoli partecipare attivamente ai processi di creazione artistica.


Uno degli obiettivi è quello di rendere il teatro Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato dal pubblico attraverso lo sviluppo di modalità innovative di fare e far vivere il Teatro.



Descrizione dell’offerta

Teatro Fontana e Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale propongono all’interno del progetto 6 DI SCENA! un workshop formativo rivolto ad artisti, professionisti e studenti di discipline artistiche contemporanee.


Il workshop si svolgerà a Milano nelle giornate del 13-14 e 20-21 Novembre 2021: obiettivo delle attività è la creazione di opere fisiche/analogiche e digitali animate in AR che valorizzino le storie e le testimonianze di personaggi che ruotano attorno al quartiere Isola. Le opere prodotte saranno collocate, infine, in alcuni spazi del quartiere.


Saranno selezionati 15 artisti digitali fra designer, illustratori, animatori 2D, videomaker e/o 3D artist. Ai candidati selezionati verrà offerta: formazione tecnica, teorica e pratica sul linguaggio della realtà aumentata con focus in ambito artistico e museale, nonché formazione strutturata sulla co-realizzazione di installazioni artistiche sitespecific.


Il workshop si svolgerà a Milano, presso gli spazi del coworking YoRoom, in via Pastrengo 14 (zona Isola/Garibaldi).


La partecipazione è gratuita.



Requisiti

  • possibilità di partecipare alle giornate del 13-14 e del 20-21 Novembre a Milano

  • saper realizzare in autonomia illustrazioni e animazioni digitali (con soggetti reali e/o non) e/o modelli 3D animati

  • conoscenza di almeno uno dei principali programmi di editing di immagini (Photoshop, Premier, After Effects, programmi di modellazione 3D e animazione etc).

  • possedere un computer



Criteri di selezione

Nella selezione saranno valutati i seguenti parametri:

  • competenze tecniche adeguate alla tipologia di intervento

  • esperienze pregresse di installazioni artistiche con destinazione museale e/o o site specific coerenti con il workshop e i suoi obiettivi

  • coerenza di stile e linguaggio artistico con il workshop e i suoi obiettivi

I candidati riceveranno comunicazione sull’esito della selezione entro il 3 Novembre 2021.



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta il bando ufficiale e la pagina del Teatro Fontana.



Guida alla candidatura

Se desideri candidarti è necessario allegare CV, lettera motivazionale e portfolio cliccando sul form arancione qui sotto!

Scadenza

24 Ottobre 2021 (ore 23.59)