Tirocinio Erasmus

Progetto CAI Eagle Team: Formazione teorico-pratica su arrampicata ed alpinismo e viaggio in Patagonia

alpinismo escursionismo patagonia
Redazione

Sei un amante dell’alpinismo? Partecipa al progetto CAI Eagle Team per scoprire le pratiche dell’alpinismo moderno e scalare le vette della Patagonia. Scadenza 15 marzo 2023.


Progetto:  CAI Eagle Team

Quando: aprile 2023 – dicembre 2024 (6 settimane)



Dove: Alpi / Patagonia

Posti disponibili: 12

Partecipanti: 18-28 anni



Descrizione del progetto


Il CAI Eagle Team è un progetto ideato ideato dall’alpinista Matteo Della Bordella in collaborazione con il Club alpino italiano e il Club alpino accademico italiano, che ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani nuove tecniche e pratiche legate all’alpinismo moderno.


Il progetto per questa ragione è indirizzato a 12 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni e vuole trasmette i fondamenti del ricco patrimonio culturale attraverso un programma pensato per una crescita personale e professionale di alto livello.


Lo scopo finale del progetto è compiere un viaggio in Patagonia nel 2025, finanziato dal Club alpino italiano in Patagonia, insieme a Matteo Della Bordella e altri due esperti alpinisti.



Attività del progetto


Il progetto “Cai Eagle Team” prevede, tra aprile 2023 e dicembre 2024, sei settimane di attività in varie zone delle Alpi, incentrate sull’arrampicata e sull’alpinismo.



Al termine delle settimane, verranno selezionati, sulla base della valutazione delle capacità tecnico/alpinistiche, caratteriali e logistiche, i componenti della spedizione extraeuropea: sei giovani (ragazze e ragazzi) che potranno accedervi, con l’obiettivo di compiere salite di prestigio in Patagonia nel febbraio 2025.


Condizioni economiche 


Il progetto è interamente finanziato dal Club Alpino Italiano che crede fortemente nell’offrire questo genere di opportunità alle nuove generazioni.


Non ci sono dunque costi fissi, ma solo costi accessori legati alle varie attività (esempio: tesseramento CAI, assicurazione etc.)


Guida alla candidatura


Per candidarsi è necessario compilare il seguente FORM in tutte le sue parti.


Maggiori Informazioni


Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale.


Scadenza 


15 marzo 2023


SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.