Volontariato

Brussels Model of the EU 2023: Simulazione del processo decisionale dell’UE per giovani under 30

Redazione

Dal 22 al 25 ottobre avrà luogo a Bruxelles Brussels Model of the EU 2023, simulazione dei lavori dell’Unione Europea per under 30

Dove: Bruxelles (Belgio)

Quando: dal 22 al 25 ottobre 2023

Descrizione del progetto

Dal 22 al 25 ottobre 2023 a Bruxelles prenderà il via Model of the European Union ‘Youth Shaping the Future’ una vera e propria simulazione dei lavori dell’Unione Europea.


La partecipazione alla simulazione consentirà ai giovani europei di approfondire le conoscenze sull’Unione Europea, ma anche di mettere in pratica competenze trasversali essenziali per la vita professionale.


Il Model European Union (MEU) è una simulazione dei processi decisionali europei in cui i partecipanti replicheranno il lavoro delle istituzioni europee al Parlamento europeo attraverso la discussione di due controverse proposte legislative reali elaborate dalla Commissione Europea.


Partecipare a questo Model of the EU non solo vi aiuterà a comprendere meglio il processo decisionale dell’Unione Europea, ma vi metterà anche alla prova sotto molteplici aspetti. Un’opportunità unica per incontrare giovani provenienti da tutta Europa durante tre giorni intensi a Bruxelles.

Ruoli previsti

Delegati


I delegati hanno il compito di rappresentare il ruolo loro assegnato (Paese o membro del Parlamento europeo) e saranno chiamati a difendere argomentazioni e a discutere determinate questioni dalla posizione politica del Paese o del partito, a seconda che partecipino al Consiglio dell’UE o al Parlamento europeo.


Lobbista


Il ruolo di un lobbista è quello di difendere interessi specifici e di navigare nel processo decisionale al fine di ottenere risultati favorevoli per le organizzazioni che rappresenta. Durante gli incontri faranno discorsi in difesa dei loro interessi con l’obiettivo di influenzare gli eurodeputati e rispondere alle domande poste dai decisori.


Presidente


I presidenti sono i moderatori del dibattito sulle proposte legislative della Commissione dell’Unione europea. All’interno di un modello dell’UE, la posizione dei presidenti cambia a seconda che facciano parte del Consiglio dell’Unione europea o del Parlamento europeo: il loro ruolo è fornire un ambiente adeguato durante lo sviluppo del dibattito.


Giornalista


I giornalisti sono la parte vitale di ogni atto politico anche se non agiscono direttamente nei dibattiti, quindi in questo modello ci si aspetta che i giornalisti siano un attore attivo che segue da vicino i dibattiti, cerca le informazioni necessarie, rilascia articoli dopo il dibattito, notizie da diversi punti di vista, interviste.


Profilo dei partecipanti

  • avere tra i 18 e i 30 anni

  • livello di inglese B2

  • conoscenze di base dell’Unione Europea


Condizioni economiche

La partecipazione è gratuita, tutti i costi di viaggio e dell’alloggio saranno coperti dai partecipanti.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, vistare la pagina web del Meuediw

Scadenza

il prima possibile

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile