Studio

Bando United World Colleges 2023/25: Borse di studio per studiare all’estero per ragazzi 16-19 anni

Redazione

È online il bando United World Colleges 2023/25 per studenti meritevoli che vogliono studiare all’estero. Hai tempo fino al 24 ottobre 2022 per presentare la candidatura!



Cosa: borsa di studio

Destinatari: nati tra il 1° Settembre 2004 e il 31 Agosto 2006



Descrizione dell’ente

Il Movimento UWC è costituito da una rete di 18 scuole internazionali. Le Commissioni Nazionali in oltre 155 paesi nel mondo selezionano gli studenti e le studentesse in base al merito per dare loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che offre un programma di alto livello accademico.


L’obiettivo di un’educazione UWC è fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, accompagnando gli studenti nel diventare cittadini attivi, consapevoli, dotati di spirito critico e di una preparazione di altissimo livello.



Descrizione dell’offerta

In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti e le studentesse conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma), che è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado.



La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l’inglese. Il corpo docente è reclutato su base internazionale per assicurare il più ampio ventaglio di metodologie e prospettive didattiche.




Le borse di studio disponibili, sia complete sia parziali, sono coperte con finanziamenti specifici e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri. Il numero di borse varia di anno in anno, nel biennio 2022/24 sono stati offerti 30 posti per studenti italiani e/o residenti in Italia.



L’ammissione avviene esclusivamente per merito sulla base del potenziale di ogni candidato dopo una preselezione regionale e una selezione nazionale.



Requisiti

  • Forte senso di responsabilità e di apertura mentale


  • spiccata capacità in campo accademico


  • empatia, tolleranza e comprensione di opinioni e atteggiamenti diversi dai propri


  • equilibrio e stabilità personale perchè l’esperienza si svolge in un contesto di probabile lontananza dall’ambiente familiare


  • studenti nati tra il 1° Settembre 2005 e il 31 Agosto 2007 e che frequentano per la prima volta il terzo anno o classe superiore di un istituto di istruzione superiore. I/le cittadini/e italiani/i quali frequentano scuole straniere o sperimentali, invece, potranno essere iscritti al terz’ultimo o al penultimo anno di scuola superiore precedente l’ammissione all’università;


  • con cittadinanza italiano o estera ma residenti in Italia


  • per gli studenti senza cittadinanza italiana, frequentare da almeno due anni una scuola italiana secondaria superiore




Maggiori informazioni

Scarica il BANDO di concorso



Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale dell’offerta.



Scadenza

24 ottobre 2022

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile