Studio

Bando United World Colleges 2024/26: Borse di studio per studiare all’estero per ragazzi 16-19 anni

Redazione

È online il bando United World Colleges 2024/26 per studenti meritevoli che vogliono studiare all’estero. Hai tempo fino al 1° novembre 2023 per presentare la candidatura!



Cosa: borsa di studio

Destinatari: nati tra il 1° Settembre 2004 e il 31 Agosto 2006



Descrizione dell’ente

Il Movimento UWC è costituito da una rete di 18 scuole internazionali. Le Commissioni Nazionali in oltre 155 paesi nel mondo selezionano gli studenti e le studentesse in base al merito per dare loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che offre un programma di alto livello accademico.



L’obiettivo di un’educazione UWC è fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, accompagnando gli studenti nel diventare cittadini attivi, consapevoli, dotati di spirito critico e di una preparazione di altissimo livello.



Descrizione dell’offerta

In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti e le studentesse conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma), che è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado.



La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l’inglese. Il corpo docente è reclutato su base internazionale per assicurare il più ampio ventaglio di metodologie e prospettive didattiche.




Le borse di studio disponibili, sia complete sia parziali, sono coperte con finanziamenti specifici e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri. l numero di posti disponibili varia di anno in anno. Nel biennio 2023/2025 sono stati offerti 33 posti per studenti e studentesse italiani/e, o residenti in Italia, in 14 dei 18 collegi del Mondo Unito.



L’ammissione avviene esclusivamente per merito sulla base del potenziale di ogni candidato dopo una preselezione regionale e una selezione nazionale.



Requisiti

La Partecipazione alle selezioni per il biennio 2024-26 è riservata a:

  • studenti e alle studentesse italiani/e nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 e che frequentano per la prima volta il terzo anno o classe superiore di un istituto di istruzione superiore;


  • studenti e alle studentesse nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008, i/le quali frequentano scuole straniere o sperimentali e sono iscritti al terz’ultimo o al penultimo anno di scuola superiore precedente l’ammissione all’università;


  • studenti e alle studentesse nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 e non in possesso della cittadinanza italiana, i/le quali siano residenti in Italia, abbiano tutti i requisiti richiesti e frequentino in Italia, da almeno due anni, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale.


In dettaglio, quindi, per partecipare è necessario soddisfare uno dei seguenti requisiti scolastici:

  • frequentare per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione superiore italiano durante l’anno accademico 2023-2024;

  • frequentare per la prima volta il secondo anno presso scuole straniere o sperimentali di durata quadriennale in Italia durante l’anno accademico 2023-2024;

  • frequentare per la prima volta il quarto anno di un istituto di istruzione superiore italiano durante l’anno accademico 2023-2024 (in questo caso gli studenti dovranno comunque completare il ciclo biennale dell’IB Diploma).



Maggiori informazioni

Scarica il BANDO IN PDF



Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale dell’offerta.



Scadenza

 1 novembre 2023 alle ore 21:30.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile