Studio

Borse di studio in Slovacchia per studenti ed insegnanti internazionali

Redazione

Al via il programma “National Scholarship Programme” che offre Borse di studio in Slovacchia per studenti ed insegnanti internazionali

 

Descrizione dell’offerta

Il programma di borse di studio “National Scholarship Programme”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, la Scienza, la Ricerca e lo Sport slovacco, sostiene lo studio, la ricerca, l’insegnamento e la mobilità artistica degli studenti stranieri, dottorandi, professori universitari, ricercatori ed artisti.

Il programma supporta inoltre studenti e dottorandi che studiano in istituti slovacchi superiori con una residenza permanente nel Paese, ed offre l’opportunità di candidarsi per una borsa di viaggio.

 

Requisiti

Il programma si rivolge a:

 

  • studenti di università fuori dalla Slovacchia; studenti di Laurea Magistrale o studenti che al momento della data di scadenza hanno già completato almeno 2,5 anni di studi universitari nello stesso corso; studenti che svolgeranno un soggiorno di studio in Slovacchia durante i loro studi universitari e saranno accettati da un’università pubblica, privata o statale della Slovacchia per una mobilità accademica per studiare in Slovacchia La durata della borsa di studio è di 1-2 semestri (4-5 o 9-10 mesi) o 1-3 trimestri, nel caso in cui l’anno accademico sia diviso in trimestri (3-4 o 6-7 o 9-10 mesi).
  • dottorandi i cui studi o formazione scientifica avvengono fuori dalla Slovacchia e che saranno accettati da un’università pubblica, privata o statale o un istituto di ricerca in Slovacchia idoneo per poter svolgere un programma di studio di dottorato (come l’Accademia delle Scienze slovacca) per una mobilità di studio o ricerca in Slovacchia. La durata della borsa di studio è di 1-10 mesi.
  • insegnanti universitari internazionali, ricercatoriartisti che saranno invitati per un soggiorno di insegnamento/ricerca/artistico in Slovacchia da un’Istituzione con un valido certificato di idoneità a svolgere attività di ricerca e sviluppo, che abbia la sede principale in Slovacchia e non sia una Società commerciale La durata della borsa è di 1-10 mesi.
  • Candidati internazionali che nel periodo dei 36 mesi precedenti alla data di scadenza per la candidatura hanno trascorso nel territorio della Repubblica Slovacca 12 o più mesi (in totale) non possono candidarsi.

 

 

Condizioni economiche

  • La borsa di studio copre il costo della vita dei candidati internazionali (vitto, alloggio, ecc…) e varia da 350 a 1000 euro in base al titolo e all’esperienza di chi si candida
  • Il candidato potrà chiedere assistenza riguardo le formalità legali legate all’ingresso e al soggiorno nel territorio Slovacco
  • Studenti e dottorandi possono ottenere un’indennità di viaggio, se fanno domanda insieme alla candidatura per la borsa di studio. L’importo dipende dalla distanza tra il luogo di residenza del candidato e il luogo del suo soggiorno in Slovacchia, a partire da 750Km

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni riguardo l’offerta, le condizioni economiche e i documenti necessari per la candidatura consultare il bando ufficiale.

 

Guida alla candidatura

La candidatura avviene online attraverso l’application form che si trova nel bando ufficiale. I documenti richiesti dovranno essere inviati in Inglese o Slovacco (studenti) o Inglese, Slovacco o Russo (Dottorandi e insegnanti internazionali/artisti). I documenti scritti in altre lingue devono essere ufficialmente tradotti in una delle lingue precedentemente specificate (la stessa Istituzione che rilascia il documento può certificare la traduzione).

Inoltre, una volta completata la candidatura online, è necessario inviare l’originale della lettera di ammissione/invito al SAIA, n.o., a Bratislava (SAIA, n. o., Sasinkova 10, 812 20 Bratislava 1). Questo documento deve essere spedito al massimo entro il terzo giorno lavorativo dopo la data di scadenza per la candidatura fino alle ore 12.

 

Scadenza

  • 30 Aprile fino alle 16.00: per i soggiorni finanziati attraverso borse di studio nel prossimo anno accademico
  • 31 Ottobre fino alle 16.00: soggiorni finanziati attraverso borse di studio nel semestre estivo dell’attuale anno accademico

 

  • 
  •