Studio

Borse di Studio per Italiani in Francia con l’Institut français Italia

Redazione

Online le Borse di studio del Governo Francese per studenti italiani per frequentare corsi di laurea magistrale a doppio titolo e borse di dottorato in cotutela


Dove: Francia

Quando: da settembre 2024 a luglio 2025


Descrizione dell’ente

L’Institut français Italia è stato istituito nel 1907 a Firenze. Presente ad oggi su tutto il territorio italiano, agisce in una grande varietà di settori: nella cooperazione artistica, in quella audiovisiva; nel dibattito intellettuale e nella promozione dell’editoria francese in Italia; nella diffusione della lingua francese e nella cooperazione educativa; nello sviluppo della cooperazione universitaria.


Descrizione dell’offerta

Attualmente, il governo francese offre borse di studio a studenti italiani iscritti ad un corso di magistrale. Più nel dettaglio, 2 tipi di borse sono proposte quest’anno:

  • Borse di mobilità per studenti iscritti ad un corso di magistrale a doppio titolo italo-francese, o ad un Master Erasmus Mundus implicando un’università francese e un’università italiana : copre un semestre accademico di soggiorno in Francia. 


  •   Borse di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive che sosterranno unicamente il soggiorno in Francia.


I candidati devono aver conseguito una laurea triennale o validato i primi tre anni di una laurea a ciclo unico entro il 31 luglio 2024. L’assegnazione della borsa sarà condizionata dall’accettazione ad un corso di laurea magistrale italo-francese o di laurea magistrale Erasmus Mundus.



Possono comunque candidarsi anche gli studenti il cui titolo di laurea triennale non è stato ancora rilasciato, e gli studenti che stanno frequentando una laurea a ciclo unico, se presentano un documento che dimostri di aver concluso il terzo anno di corso.




Tematiche

Per i candidati ad una borsa per un corso di laurea magistrale italo-francese, non c’è nessuna restrizione riguardante le discipline.

Invece, per i dottorandi, gli ambiti di ricerca ammessi nel bando 2024-2025 sono:

  • Gestione dell’acqua

  • Alimentazione

  • Mobilità sostenibile

  • Fisica e astrofisica

  • Scienze del patrimonio culturale

  • Aspetti etici e sociali dell’intelligenza artificiale

  • Montagna

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su quest’offerta consulta il bando ufficiale


Guida alla candidatura

Per saperne di più e per fare domanda, seguire le indicazioni nel sito ufficiale


Scadenza

22 aprile 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile