Studio

Borse di studio negli Stati Uniti per laureandi siciliani con il programma Fulbright

Redazione

Sei un giovane studente universitario iscritto ad un corso di laurea nella regione Sicilia? Candidati per la borsa Fulbright Giovanni Falcone e vola negli Stati Uniti!


Dove: Stati Uniti

Durata: minimo 6 – massimo 9 mesi



Descrizione dell’offerta

Il concorso Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF offre a giovani studenti iscritti al corso di laurea Magistrale o Specialistica o al Dottorato di ricerca presso Università in Sicilia l’opportunità di attuare un progetto di ricerca in Criminologia presso università negli Stati Uniti finalizzato, al completamento della tesi di laurea o di dottorato di ricerca.


Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo 6 – massimo 9 mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore previo lettera d’invito da parte del campus stesso.



Campo di studio

Campi di studio: potranno presentare domande laureati in criminologia o in giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico, il cui obiettivo di specializzazione e ricerca sia inerente alle tematiche della legalità e della lotta al crimine organizzato e al “rule of law”.



Requisiti

Le borse di studio Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:


  • Iscrizione e frequenza di una Classe di Laurea Magistrale, o Laurea Specialistica o di un Dottorato di ricerca presso Università con sede in Sicilia;
  • Lettera di invito/affiliazione da parte di una istituzione accademica o di ricerca negli Stati Uniti.



Condizioni economiche

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre 1 borsa di studio fino a 12,000 $ quale contributo alla copertura dei costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti.


Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 € a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.


Maggiori informazioni

Scarica il BANDO alla voce DOCUMENTAZIONE



Guida alla candidatura

Per ulteriori informazioni e documentazione, consultare il sito ufficiale dell’offerta.



Scadenza

6 dicembre 2021

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile