Studio

Borse di dottorato all’European University Institute di Firenze in varie discipline

Redazione

Anche per il 2024/25, tornano le Borse di dottorato all’European University Institute di Firenze, l’ente di studio e di ricerca finanziata dall’Unione europea


Descrizione dell’offerta

L’Istituto universitario europeo è un ente di studio e di ricerca finanziata dall’Unione europea con sede nella badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole. L’Istituto ha come obiettivo principale la ricerca in una dimensione europea (ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca comunitaria).



Come ogni anno, anche per l’anno accademico 2024/25, l’Istituto offre una serie di borse di studio finalizzate alla formazione accademica a livello di dottorato di ricerca.


Dipartimenti

I programmi di dottorato sono offerti nei seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Storia e Civiltà – Leggi il BANDO 2023 (in uscita a novembre quello del 2024)

  • Dipartimento di Economia – Leggi il BANDO (in uscita a novembre quello del 2024)


  • Dipartimento di Giurisprudenza – Leggi il BANDO (in uscita a novembre quello del 2024)


  • Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Leggi il BANDO (in uscita a novembre quello del 2024)



Destinatari

L’istituto accoglie principalmente ricercatori provenienti dall’Europa che intendono intraprendere un dottorato di quattro anni. Il suo obiettivo è offrire una formazione universitaria di alto livello per il conseguimento di un titolo di dottorato o di post-dottorato e di promuovere la ricerca in settori di particolare interesse per lo sviluppo europeo.



I giuristi hanno la possibilità di conseguire in un anno il Master of Legal Studies in Comparative European and International Law (LL.M).


Condizioni d’ammissione

I candidati devono presentare un tema di ricerca conciliabile con il programma dell’IUE. La commissione d’ammissione valuta in particolare la qualità degli studi condotti finora e verifica se l’IUE è in grado di assicurare la direzione della tesi di dottorato e se il tema di ricerca proposto può rientrare in un progetto in corso.


Guida alla candidatura

Per conoscere le caratteristiche delle borse di dottorato e i requisiti di ammissione specifici, cliccare sul form arancione di candidatura




Scadenza

Le candidature aprono il novembre 2023 e fino al 31 Gennaio 2024


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile