Studio

Borsa di studio a Londra per Italiani per residenza artistica per 3 mesi

Redazione

Sei un artista italiano emergente o professionista? Non perdere questa occasione e scopri come vincere una Borsa di studio a Londra per residenza artistica per 3 mesi!

 

Descrizione dell’ente 

La Fondazione Memmo nasce nel 1990 per realizzare il sogno del suo fondatore, Roberto Memmo, che desiderava
per portare il mondo dell’arte al pubblico più ampio. Attraverso lo sviluppo e la produzione di mostre, spettacoli, residenze, conferenze, workshop e pubblicazioni d’arte, la Fondazione Memmo punta a supportare attivamente pratiche attuali e all’avanguardia per contribuire allo sviluppo del nostro futuro.

 

 

Fondata nel 1994, Gasworks è un’organizzazione no-profit di arte visiva contemporanea che lavora all’incrocio di pratica e teoria tra Regno Unito e altri paesi. Fornisce studi per artisti con sede a Londra e artisti emergenti internazionali per presentare le loro prime grandi mostre nel Regno Unito, e sviluppa un programma di residenze internazionali, che offre ad artisti internazionali l’opportunità di ricercare e sviluppare nuovi lavori a Londra.

 

Descrizione dell’offerta 

Le Fondazioni Memmo e Gasworks hanno pubblicato il bando rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra, dal 6 gennaio al 20 marzo 2020.

La residenza si concentra sullo sviluppo professionale autonomo, sullo scambio artistico e sulla sperimentazione ed è aperta ad artisti italiani emergenti e professionisti residenti in Italia che si dedicano a qualsiasi disciplina artistica contemporanea, anche se è necessario tenere conto delle strutture che Gasworks può offrire.

 

Requisiti 

  • Artisti emergenti e professionisti che producono lavori di alta qualità e che non hanno avuto l’opportunità di lavorare a Londra in precedenza avranno la priorità.
  • Presentare una proposta di progetto che descriva specifici interessi di ricerca e le intenzioni per la residenza.
  • Avere almeno un livello medio di inglese parlato e dovrebbero essere in grado di discutere del proprio e del lavoro altrui in inglese.
  • Svolgere una ricerca su Gasworks prima di presentare la loro domanda, in modo da essere pienamente consapevoli del contesto in cui ci si troverà se selezionati.

 

Condizioni economiche 

La residenza comprende:

  • accesso 24 ore su 24 ad uno studio a Gasworks, insieme ad altri artisti in visita e agli studenti permanenti di Gasworks
  • Open Studio presso Gasworks
  • sistemazione in camera singola all’interno della Gasworks Residencies House

 

 

  • spese di soggiorno di base a Londra (£ 150 a settimana)
  • voli economici A/R dalla città natale dell’artista a Londra
  • Travel card (zone 1 + 2) per viaggiare senza limiti nel centro di Londra per la durata della residenza
  • supporto amministrativo da Gasworks

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli scarica il BANDO ufficiale.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarti utilizza il modulo di domanda online sul sito ufficiale. La tua candidatura deve includere il tuo CV e tutti i documenti elencati nel bando in un solo file PDF.

Solo gli artisti selezionati riceveranno una notifica entro il 17 maggio 2019.

 

Scadenza

16 aprile 2019

 

  •