Concorsi

Bookciak, Azione! Concorso di corti ispirati ad opere della letteratura contemporanea per giovani under 36

Redazione

Al via il contest Bookciak, Azione! il concorso che premia cortometraggi ispirati ad opere della letteratura contemporanea per giovani under 36



Descrizione del concorso

Bookciak, Azione! è il concorso dedicato alla realizzazione di corti ispirati a quattro testi di letteratura contemporanea. Ogni autore può presentare un solo cortometraggio.


La competizione accetta cortometraggi della durata massima di 3 minuti, ispirati a uno dei tre libri vincitori del Bookciak Legge 2024 e al romanzo della sezione Memory Ciak. Il formato “bookciak” è completamente sperimentale e non deve narrare la trama del libro (non è un trailer del libro), ma piuttosto esprimere gli aspetti più visionari ed emotivi del testo, utilizzando liberamente qualsiasi linguaggio: animazione, collage, found footage, pittura, fotografia.



Destinatari

Il concorso si rivolge a cineasti di qualsiasi nazionalità con un’età massima di 35 anni.


Premi

Saranno selezionati 3 cortometraggi vincitori (uno per ogni libro) e 1 vincitore per la sezione Memory Ciak. I bookciak vincitori saranno presentati e proiettati durante l’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori di Venezia, presso la Villa degli Autori a Lido di Venezia il 27 agosto 2024.



Successivamente, saranno inclusi in un tour che attraverserà un ricco circuito di festival e rassegne in Italia, fino a raggiungere Parigi e Lugano. I cineasti vincitori sono tenuti a partecipare alla serata di premiazione e a ritirare personalmente il premio.




Guida alla candidatura

Per iscriversi all’edizione XIII di Bookciak, Azione! c’è tempo fino al 10 giugno. Basta inviare una mail a [email protected] con recapiti e dati personali. Importante è specificare il libro scelto per realizzare il bookciak. Consegna corti entro il 10 luglio 2024.


Maggiori informazioni

Per consultare il bando completo, visita Premio-bookciak-azione.it


Scadenza

10 giugno 2024

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.