Volontariato

Bando2022 Servizio Civile Solidale Friuli Venezia Giulia

Redazione

Finalmente approvato il bando per l’avvio del servizio civile solidale 2022! Non perdere l’occasione.


Descrizione del bando

È stato approvato il Bando per la selezione di 134 volontari, da avviare al servizio civile solidale nell’anno 2022 nell’ambito dei progetti presentati dagli enti e dagli istituti scolastici.



Il servizio civile solidale assicura il rispetto delle indicazioni ministeriali, della normativa e delle ordinanze vigenti, comprese quelle in materia di sicurezza COVID-19 perseguendo i principi generali di prevenzione.



Il servizio civile solidale viene svolto:

  • presso gli enti con una durata di 240 ore (da svolgersi, se possibile, nei mesi estivi) oppure di 360 ore nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente e indicato nella scheda progetto;

  • presso gli istituti scolastici con una durata prestabilita di 240 ore da svolgersi a seconda di quanto previsto nella scheda progetto.


Requisiti dei candidati ideali

  • Possono partecipare alla selezione i ragazzi, anche stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo, ma non il diciottesimo anno di età e siano residenti in Friuli Venezia Giulia.

  • I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.



Non possono presentare domanda i giovani che:

a. abbiano già prestato servizio civile solidale;


b. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.


Guida alla candidatura

La domanda va indirizzata, preferibilmente via mail o via PEC, all’ente o all’istituto scolastico che realizza il progetto prescelto, e deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 di venerdì 10 GIUGNO 2022.


Maggiori informazioni

Per saperne di più sui progetti e le modalità, consulta il bando completo.


Scadenza

10 Giugno 2022.

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.