Bando Verso Sud: 5.000 euro di incentivi per artisti residenti nel meridione. In scadenza
Fino al 15 dicembre, partecipa al Bando Verso Sud e ricevi incentivi in denaro e una settimana di residenza artistica
Descrizione del progetto
Il collettivo nuovo teatro Sanità (Campania), il Teatro Civico 14 (Campania), Solot Compagnia Stabile di Benevento (Campania) il Teatro del Sangro (Abruzzo) e l’Impresa di Produzione di Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda (Calabria) promuovono il bando “Verso Sud”, un incentivo alla produzione teatrale per le compagnie e gli artisti con residenza al meridione.
Al bando possono partecipare singoli artisti e gruppi formali e informali residenti nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Destinatari
Verso sud è dedicato a:
- gruppi formali o informali già esistenti che vogliono sviluppare uno spettacolo teatrale a cui stanno lavorando o che intendono produrre ma che è ancora inedito.
- Il gruppo deve essere formato almeno al 70% da componenti sotto i 35 anni alla data di scadenza del bando.
- i partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Verso Sud né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero della Cultura (Mic) con un contributo superiore ai 10.000 euro.
- non ci sono preclusioni di generi o tipologie teatrali.
Premi
Il progetto vincitore riceverà un contributo di 5000 euro per favorirne la produzione e una settimana di residenza, per un massimo di quattro persone, presso una delle strutture promotrici di Verso Sud.
I vincitori si impegnano a realizzare lo spettacolo entro un anno dalla vincita del premio e a rappresentarlo nella struttura in cui si è svolta la residenza.
Maggiori informazioni
Leggi il bando ufficiale del progetto
Guida alla candidatura
I progetti originali e inediti destinati alla scena, dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 dicembre 2021.
L’invio del materiale sarà fatto attraverso la e-mail: [email protected]
Selezioni
La selezione avrà tre fasi:
- La prima sul materiale inviato
- La seconda fase prevede l’invio di un video di circa 5 minuti che illustri il lavoro selezionato da caricare su una piattaforma (youtube o Vimeo)
- La terza prevede che gli artisti selezionati dovranno presentare dal vivo, per un tempo massimo di 20 minuti, il loro progetto di spettacolo, sotto qualsiasi forma, davanti alla commissione selezionatrice di Verso Sud, che stabilirà il vincitore.
Scadenza
15 dicembre 2021