Studio

Bando “Supermedia”: 11.800 Borse di Studio INPS per studenti delle scuole medie e superiori

Redazione

Il bando stanzia 11.800 borse di studio per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Scade il 12 ottobre 2023



Descrizione dell’offerta

 È stato pubblicato il Bando “Supermedia”, che offre ben 9.800 Borse di Studio INPS per studenti delle scuole medie e superiori


l bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex IPOST, nonché dei pensionati già dipendenti ex IPOST.


Borse disponibili

Nel dettaglio, le 11.800 borse di studio Supermedia disponibili sono così ripartite:

Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

  • 1600 borse di studio dal valore di 750 euro per i frequentati l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio;

  • 4100 borse di studio dal valore di 800 euro per i primi 4 anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, corsi pre-accademici di Conservatori) e corsi di formazione professionale con durata non inferiore a 6 mesi;

  • 2200 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.



Gestione assistenza magistrale:

  • 950 borse di studio dal valore di 750 euro per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio;

  • 1950 borse di studio dal valore di 800 euro per i primi 4 anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, corsi pre-accademici di Conservatori) e corsi di formazione professionale con durata non inferiore a 6 mesi;

  • 900 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.



Gestione ex-Ipost:

  • 100 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.


Requisiti

Beneficiari delle borse di studio INPS Supermedia sono studenti, figli o orfani (o equiparati) di pensionati o dipendenti pubblici iscritti alle Gestioni sopra indicate, che rispondono ai seguenti requisiti:


Per le borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2022/2023:

  • aver conseguito la promozione nell’a.s. 2022/23 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 8/10. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 7/10.



Per le borse di studio per il conseguimento della promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023:

  • aver conseguito la promozione all’anno successivo di una scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2022/23 con una media pari o superiore a 8/10. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 7/10.

  • Possono partecipare al concorso anche studenti che abbiano frequentato scuole equiparate alle scuole secondaria di secondo grado, il conservatorio o corsi di formazione professionale di durata non inferiore a sei mesi.


Per le borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023

  • aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2022/23 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 80/100. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 70/100.





Condizioni economiche


Sono previste borse di studio dai 750 ai 1.300 euro per gli studenti delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado.



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni leggere il bando di concorso che si trova a questa pagina.



Guida alla candidatura

Gli utenti possono inoltrare la domanda di partecipazione al bando utilizzando il servizio presente nella paginaBorse di studio per scuola di primo e secondo grado, università e ITS”.


Scadenza

12 ottobre 2023  


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile