Lavoro

Bando per un Pool di Ricercatori Europei per la Gioventù (PEYR)

Redazione

Il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea aprono il bando per entrare a far parte del Pool of European Youth Researcher e aiutare a sviluppare una politica e delle pratiche consapevoli per i giovani europei

Descrizione dell’ente

Il Pool of European Youth Researcher (PEYR) è un’iniziativa nata grazie alla collaborazione fra il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea per migliorare le conoscenze nell’ambito della gioventù in Europa attraverso la ricerca e la consulenza e l’analisi, soprattutto riguardo alla definizione di nuove politiche e strategie di lavoro per i giovani.

Attivo dal 2010, l’obiettivo principale del PEYR è di rendersi un think-tank a livello europeo che possa unire i diversi partner internazionali per aumentare la consapevolezza sulla situazione dei giovani europei e supportare delle pratiche e delle politiche fondate sulla conoscenza del tema.



Descrizione dell’offerta

Il PEYR è alla ricerca di nuovi membri che possono entrare a far parte del suo team, che sarà formato da un totale di 35 persone. Ai membri sarà richiesto di partecipare al meeting annuale e ai diversi eventi organizzati dal Consiglio d’Europa.


I candidati saranno nominati per un primo mandato di un anno che potrà poi essere esteso per un massimo di tre anni. La lingua di lavoro è l’inglese ed i membri saranno tenuti a lavorare, tramite la stesura di pubblicazioni, report e analisi, per supportare i giovani, soprattutto nelle aree dove questi sono più trascurati.


Mansioni e responsabilità

  • fornire ricerche, consulenze e analisi alla Commissione europea e al Consiglio d’Europa, ma anche ad altri responsabili politici, ricercatori e operatori del settore giovanile, contribuendo così allo sviluppo di politiche e iniziative per i giovani.


  • sostenere una serie di processi politici a livello europeo o nazionale, come il Dialogo europeo sulla gioventù e le Missioni consultive del Consiglio d’Europa presso gli Stati membri.


  •  Sostenere la gestione, lavori di traduzione di comunicazione e diffusione per supportare la politica giovanile a eventi importanti, sia online che offline



  • Supportare il lavoro di traduzione e diffusione dei risultati delle ricerche in occasione di eventi rilevanti.




Requisiti

Saranno selezionati fino a 35 candidati sulla base dei seguenti criteri:

  • rilevanza del background professionale (esperienza di ricerca sui giovani maturata attraverso approcci sia accademici che applicati), in particolare accademici e applicati), in particolare nelle aree prioritarie del Partenariato Gioventù: partecipazione dei giovani, accesso ai diritti e inclusione sociale dei giovani, digitalizzazione e IA, salute mentale, giustizia climatica e sostenibilità, politiche giovanili e lavoro con i giovani;



  • esperienza e interesse a contribuire allo sviluppo di politiche e pratiche basate sulla conoscenza;



  • alto livello di conoscenza delle problematiche giovanili in Europa;



  • elevata competenza scritta e orale in inglese;


Condizioni economiche

Ai membri del PEYR spetta il rimborso per le spese di viaggio e soggiorno in caso di spostamenti legati alle attività del pool. I membri potranno essere messi sotto contratto per casi specifici di consulenza, la cui remunerazione varierà a seconda delle normative europee e del loro profilo di ricerca.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il bando ufficiale



Guida alla candidatura

I candidati che soddisfano i criteri indicati nel presente invito sono invitati a inviare la propria candidatura, comprensiva del modulo di candidatura compilato, del CV e di un campione di scrittura, all’indirizzo [email protected] entro il 20 ottobre 2023, indicando nell’oggetto dell’e-mail Candidatura – PEYR – Nome.


Scadenza

10 Dicembre 2023


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile