Concorsi

Bandi 2023 per giovani imprenditori: le opportunità nazionali e regionali

imprenditoria giovanile
Redazione

Anche per il 2023 sono stati rinnovati i bandi per giovani imprenditori. Tante opportunità e agevolazioni nazionali e regionali. Scopri i requisiti per accedervi!


Descrizione

Anche per il 2023 sono stati finanziati molti bandi che promuovono l’imprenditoria giovanile. Alcune iniziative sono state rinnovate, mentre altre costituiscono una novità assoluta.



Bandi nazionali

  • Resto al Sud: si compone di una parte di contributi a fondo perduto e di una parte di finanziamento con interessi a carico di Invitalia. Puoi accedervi se hai tra i 18 e i 55 anni e risiedi in una di queste Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).



  • ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero: iniziativa nata per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani under 35 o da donne di qualsiasi età. Consiste in un mix tra contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, da utilizzare per creare nuove imprese, ampliare o trasformare attività già esistenti.



  • Nuovo SELFIEmployement: un bando dedicato ai NEET (giovani che non studiano e non lavorano tra i 18 e i 29 anni) per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali. Consiste in prestiti a tasso zero e senza garanzie.



  • Imprenditoria giovani in agricoltura: ISMEA offre mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto a giovani e donne che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o, in alternativa, che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa (in questo caso senza limiti di età).





Bandi regionali


Per consultare i bandi regionali ti consigliamo di consultare l’avviso nel sito GIOVANI 2030 e selezionare la regione di proprio interesse.



Condizioni economiche


I fondi messi a disposizione a livello nazionale, generalmente, puntano ad agevolare l’accesso al credito, garantendo agli aspiranti imprenditori una maggiore autonomia economica.


I fondi elargiti a livello regionale possono essere utilizzati per la creazione di startup, per l’acquisto di materiali e attrezzature, ma anche per la digitalizzazione dei processi e l’assunzione di personale qualificato.



Maggiori informazioni


Per maggiori informazioni si rimanda all’ avviso ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.




SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.