Volontariato

Ambasciatori 4EUFuture: Cercasi giovani per La Conferenza sul Futuro dell’Europa

Redazione

GaragErasmus è alla ricerca di giovani per partecipare al progetto ”EUth Pages for Europe”, che intende coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito sul futuro europeo

 

 

Descrizione della Conferenza 

La Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE) è un iniziativa dell’Unione Europea nata con lo scopo di analizzare le riforme da adottare sul medio e lungo termine al livello europeo. La conferenza è pensata per coinvolgere direttamente i cittadini europei e le loro idee, specialmente i giovani, nella formazione del futuro europeo.

 

 

 

La conferenza, proposta nel 2019, sarebbe dovuta iniziare il 9 maggio 2020 ma è stata rimandata al 9 maggio 2021 a causa della pandemia. Durerà fino alla primavera del 2022.

 

 

Obiettivo della conferenza

L’obiettivo della conferenza è discutere le questioni più importanti per i cittadini (tra gli argomenti trattati vi saranno i cambiamenti climatici, la salute, la migrazione, la digitalizzazione, l’educazione e l’economia).

 

 

Si tratterà di un nuovo forum pubblico basato sulla trasparenza, sull’inclusività e sul dibattito e tutti i cittadini europei saranno liberi di aggiungere all’agenda nuovi temi da discutere.

 

 

Struttura della conferenza

La Conferenza sarà costituita da una serie di incontri differenti (fisici e digitali) che possono essere classificati in tre categorie principali:

 

  • Decentralised events (a cui parteciperanno organizzazioni e autorità nazionali, regionali e locali)
  • European Citizens’ Panels 
  • Conference Plenary Assembly

 

Per maggiori informazioni sulla CoFoE, consultare la pagina web.

 

 

Descrizione del progetto Ambasciatori 4EUFuture

GaragErasmus Foundation (gE), il network professionale della generazione Erasmus, è alla ricerca di Ambasciatori 4EUFuture da ogni stato dell’UE. Il network assisterà i giovani nell’organizzazione di dibattiti locali per raccogliere opinioni e aspettative sull’UE che verranno pubblicate nell’EUth Pages for Europe.

 

 

 

Il progetto ”EUth Pages for Europe” , finanziato dal Parlamento Europeo, svilupperà una serie di attività locali ed europee affinché la generazione Erasmus abbia un impatto sulla Conferenza.

 

Una volta terminata la selezione, i candidati scelti verranno preparati alla Conferenza in una sessione di due giorni di incontri online su Zoom a cui parteciperanno funzionari europei,  membri del Parlamento Europeo,  esperti da gE e altre organizzazioni giovanili da tutta Europa.

 

 

Il ruolo degli ambasciatori

In qualità di Ambasciatore, bisognerà organizzare almeno un evento a livello locale. Si sarà seguiti da garagErasmus, che aiuterà nella reclutamento di nuovi partecipanti e fornirà supporto finanziario.

 

 

L’inclusione sociale dovrà essere uno degli elementi chiave del progetto; l’obiettivo è raggiungere non solo cittadini pro EU, ma soprattutto le periferie delle città e i giovani che solitamente vengono esclusi da questo genere di dibattiti.

 

Il progetto nasce con lo scopro di raccogliere più opinioni possibili da giovani da tutta Europe che, volta conclusi gli eventi, saranno presentate in un vasto evento europeo, con vari incontri sui diversi temi individuati.

 

 

Requisiti

Per candidarsi come Ambasciatore bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • Essere maggiorenne
  • Essersi attualmente stabilizzati in un paese membro dell’UE (a prescindere dal paese di origine)
  • Avere una mentalità internazionale;  verranno considerate eventuali esperienze di scambio nel programma europeo (Erasmus+ tirocinio  o scambio universitario; progetto Erasmus+ a scuola o un’ esperienza all’estero con l’Servizio Volontario Europeo/ ora Corpo Europeo di Solidarietà)
  • Buona padronanza della lingua del paese in cui vivi per raggiungere persone che non parlano altre lingue. Buon livello di inglese per frequentare i training e comunicare in modo efficace con garagErasmus.
  • Organizzare almeno un evento nel proprio paese (ma sarà meglio organizzarne il più possibile)
  • Avere una forte motivazione

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina web.

 

 

Guida alla candidatura

Compilare il modulo di candidatura entro il 24 maggio 2021 (ore 23:59).

 

 

Scadenza

24 maggio 2021

 

 

  •