Tirocinio Erasmus

Accademia di Francia: 16 Borse di Studio per residenza artistica in tutte le discipline o nella ricerca artistica

Redazione

C’è tempo fino al 12 febbraio 2021 per iscriversi al nuovo bando di concorso per la selezione dei Borsisti di Villa Medici. Un anno di residenza artistica in uno degli spazi più affascinanti di Roma

 

Durata: 12 mesi

Dove: Roma, Villa Medici

Quando: da settembre 2021

 

 

 

Descrizione dell’ente

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici favorisce la creazione artistica e promuove un dialogo fecondo e sempre rinnovato fra le culture, le arti e le epoche storiche. Nel corso dei secoli, ha accolto i maggiori artisti e ricercatori.

 

 

L’Accademia ogni anno a settembre accoglie per una durata massima di 12 mesi una nuova promozione di borsisti, selezionata da una giuria internazionale secondo criteri d’eccellenza

 

 

Descrizione delle borse

L’Accademia di Francia mette a disposizione 16 borse di studio per 12 mesi per una residenza di creazione, di sperimentazione o di ricerca che avrà inizio a partire dal settembre 2021. I candidati all’Accademia di Francia possono candidarsi in tutte le discipline e i generi della creazione letteraria e artistica nonché in storia e teoria delle arti e in restauro di opere d’arte e monumenti.

 

 

La residenza avrà luogo all’interno di uno degli spazi culturali più affascinanti di Roma, luogo di grande patrimonio, laboratorio di creazione e ricerca, centro d’esposizione e di performance, casa di ricercatori in storia dell’arte e cornice rinascimentale nel verde, con un giardino d’epoca eco-responsabile

 

 

Destinatari

L’opportunità è dedicata a:

 

  • artisti
  • creatori e creatrici
  • ricercatori e ricercatrici già affermati

 

 

Condizioni di candidatura

  • I candidati possono presentare un solo dossier di candidatura per concorso.
  • I candidati devono avere un’età superiore a 18 anni alla data di scadenza della consegna dei dossier di candidatura.
  • I candidati devono parlare francese, senza un criterio di nazionalità. È consigliato possedere delle nozioni di lingua e di cultura italiana.
  • La selezione si rivolge a persone già impegnate nella vita professionale.
  • I candidati devono presentare un progetto preciso descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza.
  • I candidati possono presentare un progetto collettivo. In questo caso, ciascun candidato/a selezionato/a beneficerà di una borsa di residenza.

 

 

Come partecipare

Per presentare le candidature e per ogni altra informazione, cliccare sul form arancione di candidatura

 

 

 

Scadenza

12 febbraio 2021