Studio

Erasmus Mundus: cos’è, come funziona, a chi è indirizzato

Erasmus Mundus
Redazione

Se hai sempre sognato di studiare, vivere e laurearti all’estero, Erasmus Mundus è il progetto che fa per te!


Cos’è l’Erasmus Mundus?

L’Erasmus Mundus è un programma di studio di alto livello offerto da un consorzio internazionale di istituti che seleziona gli studenti più talentuosi e brillanti che si candidano al progetto.



Lo scopo dell’Erasmus Mundus è:

  • innovare il campo dell’istruzione europea,

  • modernizzare la formazione dei giovani europei che avrebbero la possibilità di studiare e vivere in due o più città estere,

  • incoraggia pratiche di apprendimento innovativo, collaborazione tra istituti e scambio di esperienze tra studenti.


Inoltre il progetto favorisce la nascita di professionisti altamente formati e specializzati in un mondo del lavoro sempre più competitivo, rivitalizzando il mercato del lavoro europeo.

 

Qual è la particolarità dell’Erasmus Mundus?



L’Erasmus Mundus è un progetto di mobilità per studio co-finanziato dal programma Erasmus Plus, che permette a chi è in possesso di una laurea triennale di accedere al secondo ciclo di studio – laurea magistrale o master I livello- in un consorzio internazionale di università estere.



Gli aspetti innovati del progetto Mundus sono questi:


  • essendo un progetto organizzato da un consorzio internazionale di più università , chi viene selezionato ha la possibilità di conseguire un titolo di laurea dal valore multiplo, perché riconosciuto da tutte le università consorziate.


  • Inoltre chi partecipa all’Erasmus Mundus avrà la possibilità di vivere in diverse città durante tutto il ciclo di studi, trascorrendo un semestre in una sede universitaria diversa e in una città diversa.






Chi può partecipare?


Possono partecipare al bando tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale o di un titolo equivalente, che permetta quindi l’accesso a una laurea magistrale o un master di I livello.



Eventuali altri requisiti sono specificati nei singoli bandi presentati dal consorzio delle università.


L’essere in possesso dei requisiti necessari tuttavia non dà accesso automatico al corso di laurea magistrale Mundus: sarà necessario essere selezionati.



Per avere maggiori informazioni sul progetto puoi consultare il sito ufficiale oppure consultare il catalogo per dare un’occhiata alle offerte.



Sono previsti finanziamenti?

Il programma Erasmus Mundus garantisce diversi tipi di sovvenzioni e finanziamenti per tutta la durata del percorso di studio. Chi verrà selezionato avrà accesso a:


  • borsa di studio che copre tutto il ciclo di studio


  • un contributo per i costi istituzionali/gestionali per l’implementazione del programma di studio


  • un contributo aggiuntivo a copertura dei costi di studenti con bisogni speciali



  • fondi aggiuntivi per studenti provenienti da regioni di Paesi partner





Leggi anche:


Erasmus Plus – Programma UE (2021-2027)

Erasmus studio: come funziona, quali sono i requisiti e come candidarsi




Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile