Magazine

DiscoverEU per viaggiare gratis in Europa: cos’è e come funziona

Redazione

Hai 18 anni e ti piacerebbe esplorare l’Europa? Scopri Discover EU, l’iniziativa Erasmus Plus dedicata ai giovani per scoprire l’Europa in treno


Descrizione del progetto


DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea finanziata dal programma Erasmus+, grazie alla quale tutti i giovani diciottenni europei possono vincere un biglietto per viaggiare in tutta Europa in treno, da uno e fino ad un massimo di 30 giorni.



L’iniziativa nasce con l’obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell’Unione Europea di viaggiare in Europa a costo zero, principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.


Descrizione del concorso


Per partecipare al bando, che viene pubblicato due volte l’anno, i partecipanti possono candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone.



Per i gruppi, deve essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo riceverà un codice che dovrà trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Tutti i membri del gruppo devono possedere i requisiti necessari per la partecipazione al programma.




Inoltre, è possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

Tutti i vincitori del Pass dovranno raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.




Requisiti

  • Avere 18 anni di età


  • Avere la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea oppure di uno dei Pesi Extra UE aderenti al progetto


  • Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.


  • Partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo)



N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, sono offerte condizioni speciali per consentire a tutti di partecipare a DiscoverEU, senza discriminazione!



Maggiori informazioni

Cerchi informazioni sulle edizioni precedenti? Consulta le schede informative DiscoverEU per saperne di più sull’azione e sulle esperienze di alcuni dei giovani viaggiatori DiscoverEU.



Come partecipare

Tutte le Info e gli aggiornamenti su: https://europa.eu/youth/discovereu_it


FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Scopri gli altri progetti Erasmus+: Erasmus Plus – Programma UE (2021-2027)


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile