Skip to content

Concorsi

6 Dicembre 2024

Z-Pitch 2025: Concorso per  giovani autori e filmmaker studenti o neodiplomati

Z-Pitch 2024

Al via la nuova edizione del contest Z-Pitch 2025, dedicato agli studenti e ai diplomati di accademie e scuole di cinema italiane

Descrizione del bando

La Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti presentano l’edizione 2025 del contest cinematografico Z-Pitch, il concorso dedicato alla Generazione Z, pensato per valorizzare le idee di giovani autori e filmmaker ancora studenti o da poco diplomati.

Il contest ha la finalità di dare voce alle nuove generazioni e soprattutto alla generazione Z e per far sì che i professionisti del cinema e della televisione diano più valore alle idee di giovani autori e ai filmmaker ancora studenti o diplomati.

Destinatari

Il bando è pubblico e gratuito e rivolto esclusivamente a studenti iscritti ad accademie e scuole di cinema italiane, o diplomati da non più di due anni. Non saranno ammesse iscrizioni da parte di partecipanti nati prima del 1997.

Requisiti

Al Z-Pitch 2025 contest possono partecipare:

  • studenti iscritti ad accademie e scuole di cinema nazionali,
  • diplomati al massimo da due anni
  • ciascun partecipante dovrà inserire nel form le proprie e-mail e dichiarare nell’application form lo status di studente o di diplomato
  • non sono accettate iscrizioni di candidati che siano nati prima del 1997
  • possono essere iscritti solo progetti originali, non ancora prodotti, in fase di sviluppo o preproduzione
  • non sono accettate progetti già opzionati e/o ceduti a terze parti
  • sono accettati progetti che abbiano partecipato ad altri contest a patto che non siano premiati

Cosa si offre

Gli 8 progetti finalisti avranno l’opportunità di:

  • Partecipare a una o più masterclass di alta formazione, pensate per preparare i team alla sessione di pitching;
  • Presentare i propri progetti durante una sessione di pitching frontale davanti a una platea di esperti e professionisti del settore audiovisivo.
  • Al termine della presentazione, una giuria congiunta di NABA e Fondazione Cinema per Roma assegnerà tre premi: Miglior Pitch; Miglior Progetto; Miglior Progetto di Animazione (novità di questa edizione). I team vincitori beneficeranno di un tutoring personalizzato per prepararsi a presentare i propri progetti su piattaforme di mercato italiane e internazionali.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul contest, consulta il bando

Guida alla candidatura

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata compilando il form online disponibile sul sito ufficiale.

Scadenza

ore 18:00 del 28 febbraio 2025

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.