Tirocinio Erasmus

G20 e G7 Youth Summit in Brasile e in Italia per delegati italiani under 35

Redazione

G20 Youth Summit: Online il bando per il reclutamento di delegati italiani interessati a rappresentare l’Italia al Summit G20 e G7


Descrizione dell’offerta

Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con il Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seleziona delegati under 30 interessati a rappresentare l’Italia allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

Come parte del processo Y7 Italia, YAS è orgogliosa di lanciare anche la prima edizione del Global Youth Leader Programme (GYL). Il programma è realizzato con il contributo dei partner istituzionali e privati di YAS e consiste in una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under 35 lavoreranno insieme per creare politiche concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile.



La delegazione italiana è guidata e reclutata dalla Young Ambassadors Society.




Obiettivi formativi

Nel 2024, il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. Il lavoro si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie:

  • Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici


  • Inclusione e pari opportunità


  • Innovazione e trasformazione digitale


  • Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro



Requisiti

I delegati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni; (fino a 35 per il programma GYL)


  • Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura).


  • Avere esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;


  • Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali: i delegati devono essere proattivi e entusiasti, sia nel lavoro individuale che di gruppo.


  • Conoscenza delle posizioni dell’Italia sui temi affrontati durante i lavori e conoscenza approfondita di almeno di uno dei temi stessi;


  • Essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit



Maggiori informazioni

Leggi il bando ufficiale

Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare una mail a [email protected].


Guida alla candidatura

Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo di inviare la propria candidatura il prima possibile. Si prega di notare che è possibile candidarsi sia per le Delegazioni Y7 che Y20 italiane. Vi è un’unica domanda di candidatura nella quale sarà possibile specificare se si desidera candidarsi solo per l’Y7, solo per l’Y20 o per entrambi.



Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura si prega di visitare il sito: https://www.youngambassadorssociety.it/applications/




Scadenza

15 gennaio 2024


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.