YAP 2025-27: Programma in Francia per Giovani Professionisti presso OCSE
Lanciato da OECD, il programma biennale è ideato per inserire nell’organizzazione professionisti con diversi background
- Dove: Parigi, Francia
- Durata: 24 mesi
- Quando: da settembre 2025
Descrizione dell’ente
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), – in inglese Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), è un’organizzazione si pone l’obiettivo di promuovere politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini di tutto il mondo.
OCSE collabora con governi nazionali, policy makers e cittadini e costituisce un centro di conoscenza e analisi unico per la condivisione di buone pratiche, pareri alle amministrazioni pubbliche e definizione degli standard internazionali
Descrizione dell’offerta
Il Young Associates Programme (YAP) è un’iniziativa di due anni progettata per neolaureati che desiderano acquisire un’importante esperienza professionale nel mondo della formulazione di politiche multilaterali, ricerca e analisi. Il programma offre agli studenti talentuosi l’opportunità di partecipare a lavori significativi mentre sviluppano le competenze necessarie per proseguire con studi post-laurea.
I partecipanti al programma, noti come Young Associates dell’OECD, lavorano a stretto contatto con i dirigenti senior, acquisendo esperienza pratica nel trattare alcune delle sfide politiche, sociali ed economiche più urgenti. Le attività quotidiane possono includere la ricerca di base, la redazione di documenti, la comunicazione con partner interni ed esterni, e l’assistenza nella coordinazione di eventi, dai forum politici alle conferenze ministeriali.
Attività e mansioni
Le attività quotidiane possono includere la ricerca di base, la redazione di documenti, la comunicazione con partner interni ed esterni, e l’assistenza nella coordinazione di eventi, dai forum politici alle conferenze ministeriali.
Durante il programma, i dirigenti senior fungono da mentori, guidando i Young Associates nello sviluppo delle competenze professionali e delle capacità di ricerca, fornendo una solida base per il successo accademico e professionale futuro.
Leggi anche: Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee
Requisiti generali
Per essere eleggibili per il YAP 2025-27, i candidati devono:
- Essere in possesso di una laurea triennale (o equivalente), con data di laurea tra il 1 gennaio 2024 e il 1 settembre 2025, in un campo correlato alla posizione di interesse. Le candidature di chi possiede o è iscritto a un Master, PhD o titolo equivalente non saranno prese in considerazione.
- Avere la cittadinanza di un paese membro dell’OECD.
- Dimostrare un buon rendimento accademico con un punteggio minimo di 3.0 su una scala di 4.0. Nel sistema accademico italiano, un punteggio di 3.0 su una scala di 4.0 corrisponde generalmente a una voto di 27/30 o 28/30.
- Essere fluenti in inglese o francese, con l’impegno a raggiungere un buon livello di competenza nell’altra lingua dopo l’ingresso nell’OECD.
- Essere disponibili a iniziare il programma a settembre 2025 a Parigi, Francia per un incarico di due anni.
Requisiti preferenziali
Inoltre, è considerato un vantaggio se i candidati:
- Hanno una laurea o hanno completato corsi nelle aree accademiche richieste per la posizione.
- Hanno svolto ricerche, scritto rapporti o tesi relative all’area di lavoro.
- Possiedono esperienza lavorativa pertinente per la posizione.
- Dimostrano le competenze e capacità necessarie.
- Comprendono come la loro partecipazione al programma possa contribuire ai loro futuri piani accademici e professionali.
Condizioni economiche
- Uno stipendio mensile di 3.780 EUR, esente da imposte sul reddito in Francia (con deduzioni per l’assicurazione sanitaria e il contributo per il fondo di fine carriera).
- Un contributo per la fine del contratto di circa 23.000 EUR, basato su un incarico di 24 mesi, in sostituzione del contributo pensionistico.
- Inoltre, i Young Associates possono essere idonei per:
- Indennità di installazione (equivalente a un mese di stipendio per i candidati singoli).
- Assicurazione sanitaria completa.
- Indennità di espatrio e congedo annuale.
- Rimborso delle spese di trasloco e dei biglietti aerei per Parigi e ritorno al paese di residenza al termine del programma.
Guida alla candidatura
La scadenza per inviare le candidature è il 1° dicembre 2024. Per maggiori dettagli e per candidarsi, visita il sito web di OECD Careers.
Scadenza
1° dicembre 2024