Leonardo – VET

Workshops a Bruxelles sulle Elezioni Europee e il giornalismo dal 16 al 18 ottobre 2018. Costi coperti

Redazione

Come informare i giovani elettori sulle elezioni europee? Scoprilo partecipando a questo interessantissimo progetto che prevede la creazione di Workshops a Bruxelles sulle Elezioni Europee e il giornalismo dal 16 al 18 ottobre 2018

 

Scambieuropei, portale autorizzato, garantisce sulla validità dell’offerta

 

Dove: Bruxelles, Belgio

Quando: dal 16 al 18 ottobre 2018

Destinatari: 13 Organising team members(di cui 9 facilitatori + 4 organizzatori) e 57 partecipanti

 

Descrizione del progetto

In occasione dello European Youth Media Days si cercano partecipanti interessati ad un progetto di scambio culturale dal 16 al 18 ottobre 2018 a Bruxelles volto a promuovere il dialogo, lo scambio di idee, l’apprendimento in materia di elezioni europee e il networking attraverso i media.

 

L’European Youth Press sta cercando 13 giovani giornalisti (o aspiranti tali) motivati ​​(9 facilitatori + 4 organizzatori) ad entrare a far parte del team che organizzerà l’edizione 2018 degli European Youth Media Days (EYMD), uno dei più grandi eventi per giovani media maker in Europa.

 

I membri del team faciliteranno nove workshop sui media e / o aiuteranno i partecipanti e gli organizzatori nella comunicazione esterna, nella guida dei partecipanti e nei preparativi logistici durante i tre giorni di progetto

 

Obiettivi

Facendo parte del team organizzativo, avrai la possibilità di acquisire una visione significativa del mondo dei media e della politica. Avrai anche la possibilità di costruire una vasta rete di contatti e acquisire competenze nella gestione dei progetti. Avrai l’opportunità di interagire con eurodeputati, giornalisti professionisti, esperti e di impegnarti in scambi interculturali con i partecipanti e gli altri membri della squadra.

 

 

Posizioni aperte

I candidati per il team EYMD sono invitati a candidarsi per una delle seguenti posizioni come Organising team members 

 

COORDINATORE DEL PROGETTO

Il candidato ha almeno due anni di esperienza nella gestione di progetti / eventi. Ha esperienza in progetti su larga scala a livello europeo relativi alla gioventù o ai media. 

 

COORDINATORE DI WORKSHOP E PANNELLI

Il candidato ha esperienza nella gestione di progetti / eventi. Ha una formazione nel supportare / guidare progetti ed eventi nazionali o internazionali. Il candidato è un multitasker con una forte attenzione per i dettagli e la capacità di fornire risultati in tempo sotto scadenze pressanti.

 

DIRIGENTE DI COMUNICAZIONE INTERNA (PERSONA PARTECIPANTE)

Il candidato ha una comprovata esperienza in materia di comunicazioni e / o supporto amministrativo. Lui / lei sarà in grado di gestire tempestivamente la corrispondenza con i partecipanti, essere concreto e dettagliato nella comunicazione e lavorare efficacemente sotto pressione.

 

DIRETTORE DI COMUNICAZIONE ESTERNA

Il candidato ha almeno due anni di esperienza in comunicazione e / o PR. Lui / lei sarà esperto di tecnologia e in grado di lavorare in modo indipendente. Il candidato dovrebbe essere in grado di scrivere testi corti e potenti, che facciano il punto sul tema trattato e sui comunicati stampa ufficiali.

 

MEDIA TEAM FACILITATORI / EDITORI

Ci sono 9 posizioni aperte per facilitatori / editori di Media Teams. I facilitatori gestiranno un gruppo di 10-12 giovani giornalisti che lavorano in uno specifico formato multimediale di uno dei workshop di EYMD (vedi elenco sotto).

 

Posizioni aperte

I candidati che vogliono prendere parte al seminario come partecipanti, sono invitati a candidarsi per uno dei seguenti workshops 

 

Tipologia di workshop 

 

  • Stampa-Infografica (Facilitatore: Graphic Designer)

Il progetto di questo workshop è di creare storie visivamente attraenti per una rivista. Il team dovrà creare infografiche che raccontino una storia o un testo di articolo con grafica illustrata

 

  • Stampa-fotografia (Facilitatore: Scrittura giornalista specializzato)

Il progetto di questo workshop prevede la scrittura di una storia per una rivista con una o più fotografie. Il team dovrà collaborare con il team di fotografi per trovare la foto più appropriata per illustrare il pezzo.

 

  • Photo Report (Facilitatore: fotografo)

I fotografi dovrebbero presentare un progetto comune: un reportage fotografico con un massimo di 15 foto, con filo comune e una narrativa (titolo e alcune brevi spiegazioni per accompagnare le foto).

 

  • Programma radiofonico (Facilitatore: giornalista specializzato in radio)

Il progetto porterà alla creazione di un programma radiofonico di ca. 5-20 minuti. I partecipanti a questo gruppo potranno utilizzare strutture audiovisive del Parlamento europeo attraverso interviste e simili

 

  • Video I (Facilitatore: giornalista specializzato in TV)

Il progetto poterà alla creazione di un programma TV con grafica aggiuntiva come intro, outro e titoli . I partecipanti possono scegliere il formato: uno spettacolo notturno, un dibattito, un programma di interviste, notizie televisive, ecc.

 

  • Video II (Facilitatore: Giornalista specializzato in video)

Questa squadra dovrà produrre brevi, ma attraenti video, fino a 1:30 minuti, da condividere sui social media per attirare un pubblico giovanile

 

  • Multimedia (Facilitatore: giornalista specializzato campagna media)

Focus: campagna online. I partecipanti dovrebbero scegliere un argomento in merito al tema generale della comunicazione delle elezioni e pianificare e produrre una campagna sui social media

 

  • Social Media I (Facilitatore: giornalista specializzato in social media)

Focus: campagna sui social media. I partecipanti realizzeranno storie audiovisive e / o materiale grafico da condividere sui social media, attraverso lo strumento dello storytelling e utilizzando nuovi formati multimediali per rendere il risultato attraente e interattivo.

 

  • Social Media II (Facilitatore: giornalista specializzato in social media)

Focus: disinformazione. I partecipanti al secondo gruppo creeranno storie audiovisive / materiali grafici da condividere sui social media. È pensato per informare i giovani sulla disinformazione.

 

Requisiti generali

I criteri generali per tutti i membri del team sono i seguenti:

  • Il candidato ideale è motivato, proattivo e preferibilmente ha lavorato con persone di diversa estrazione culturale. E’ un giornalista o aspirante tale con buone capacità comunicative / organizzative e spirito di squadra.
  • Si richiede un’ottima conoscenza dell’inglese
  • Si richiede di essere disponibili online prima dell’evento e in grado di dedicare diverse ore alla settimana ai preparativi che precedono l’EYMD.
  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • Essere cittadino UE o residente in uno stato membro

 

Condizioni economiche

  • costo viaggio rimborsato dopo il progetto
  • pocket money giornaliero per copertura spese accomodation e food

 

Maggiori informazioni

ORGANISING TEAM MEMBERS: Per conoscere i dettagli dei requisiti e dei rimborsi, leggere il BANDO UFFICIALE

PARTECIPANTI: Per conoscere i dettagli dei requisiti e dei rimborsi, leggere il BANDO UFFICIALE

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, compilare l’application form, seguendo le indicazioni del bando

 

Scadenza

24 agosto 2018 come organising team members

31 agosto 2018 come partecipanti

 

 

 

  • comments powered by Disqus
  •