Skip to content

Studio

23 Giugno 2025

Workshop a Perugia su inclusione, e giustizia sociale il 5 luglio 2025. Spese coperte

Inclusione, partecipazione e giustizia sociale: a Perugia un workshop per giovani con minori opportunità economiche

  • Quando: 5 luglio 2025 dalle ore 10:30 alle 17:30
  • Destinatari: giovani minori opportunità 18-30 anni
  • Dove: Fondazione Sant’Anna, Via Roma 15 – Perugia
  • Titolo del progetto: “Nice to NEET you!: Workshop sull’inclusione di giovani con minori opportunità economiche”

Descrizione del corso

Hai tra i 18 e i 30 anni e ti interessano i temi dell’inclusione, della partecipazione e della giustizia sociale? Il 5 luglio a Perugia, presso la Fondazione Sant’Anna, si terrà un workshop nazionale organizzato da Europiamo e dedicato a giovani che vogliono cambiare le cose – a partire dalle disuguaglianze economiche che ancora oggi limitano l’accesso alle opportunità.

Questo workshop è parte di un progetto europeo, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e dalla Commissione Europea attraverso i fondi del programma Erasmus+

Obiettivi del corso

Lo scopo di questo specifico workshop sarà quello di condividere buone pratiche e di lavorare, insieme a youth-worker, giovani e policy-maker under 30 da tutta Italia, su proposte concrete per rendere le politiche giovanili più accessibili e giuste, soprattutto per giovani che vivono in situazioni economiche svantaggiate.

Obiettivi formativi

Durante il workshop, dalle 10:30 alle 17:30, i partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Analizzare gli ostacoli economici che rendono difficile la partecipazione attiva di molti giovani;
  • Prendere parte a laboratori tematici su inclusione, accessibilità e pari opportunità;
  • Dialogare con policy maker e attivistə provenienti da tutta Italia;
  • Fare rete con altre realtà, avviando nuove collaborazioni a livello locale e nazionale.
  • Il tutto in un clima informale, dinamico e orientato al cambiamento.

Condizioni economiche

  • Per facilitare la partecipazione: Il pranzo sarà offerto a tutti i partecipanti
  • Per chi arriva da fuori Perugia, sono previsti vitto, alloggio e un contributo per le spese di viaggio.

Maggiori informazioni

Scarica l’infopack

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Registrati subito e candidati: LINK DI REGISTRAZIONE

Scadenza

il prima possibile

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile