Scambi Culturali

Workshop gratuito a tema artistico e teatrale a Bologna dal 14 al 18 febbraio 2018

Redazione

Al via il workshop  a tema artistico e teatrale promosso da una compagnia di Bordeaux in collaborazione con l’associazione bolognese Camere d’Aria. Si cercano partecipanti italiani, tra i 20 e i 30 anni.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus Plus, avrà luogo a Bologna dal 14 al 18 febbraio 2018. Scopri come partecipare!

 

Dove: Bologna (Camere d’aria), via Guelfa, 40

Quando: dal 14 al 18 febbraio 2018

Titolo del progetto:  “Nascere”

 

Tipologia di progetto: workshop gratuito (supportato da Erasmus PLUS)

Destinatari: italiani 20-30 anni

Paesi partner: Italia-Francia

 

Descrizione del progetto

Questo progetto al confine tra dibattito pubblico, società civile e contenuto artistico mette in relazione artisti professionisti e cittadini del mondo sul territorio europeo. L’obiettivo è quello di dare un nuovo slancio della società che si sente emergere sempre più in ogni dove.

Nell’incontro sul campo, tanti giovani hanno il talento e la voglia di raccogliere le sfide della nostra società ma non passano all’azione per colpa d’inibizione, difficoltà a comprendere, per colpa delle ripetute crisi economiche o politiche sopportate dai rispettivi paesi, dicono loro, o perché percepiscono che la loro voce non sarebbe ascoltata.

 

Destinatari

Il progetto coinvolgerà 15 italiani ed 11 francesi

 

 

Descrizione del  workshop 

Partendo da queste constatazioni, abbiamo voluto utilizzare le nostre competenze artistiche per servire lo scopo numero uno del teatro e dello spettacolo in generale, saper essere l’espressione ed il mezzo di comunicazione del cittadino, tradotto poeticamente dall’artista.

Abbiamo quindi creato una forma evolutiva e partecipativa come mezzo di comunicazione, un punto di convergenza e di scambio per i giovani europei, ma anche di pubblici scettici ma sempre invitati a partecipare agli eventi proposti e in particolare, ad assistere e/o a partecipare allo spettacolo ”

 

Obiettivi del workshop

Secondo alcune tradizioni, in particolare quelle africane, si tratta di una seconda nascita offerta all’uomo, oltre alla sua nascita genetica. Questa seconda nascita fa riferimento ad una presa di coscienza e ad un impegno per scoprire il senso della vita. Certuni dicono che, siamo arrivati al punto di dovere o potere rinascere collettivamente. Le catastrofi ci fanno da specchio. Come agire? Come impegnarsi? Ripiegandoci su noi stessi od aprendoci verso gli altri?

Le tematiche in oggetto propongono di esplorare artisticamente queste domande a partire da testi e proposte performative.

 

Condizioni economiche

  • Il workshop è completamente gratuito.
  • Si richiede, esclusivamente, una quota di contributo pasti pari a 5 € 

 

Maggiori informazioni

Per saperne di più, leggi la locandina, in francese, del progetto

 

Iscrizioni 

Per conoscere i dettagli del workshop e per fare domanda, scrivere a:  cameredariainfo@gmail.com

 

 

 

 

 

  • comments powered by Disqus