Scambi Culturali

Words4link: Laboratori Online gratuiti sulle letterature migranti e l’integrazione

Redazione

Se sei interessato al tema delle letterature migranti e dell’integrazione, segui questi Workshop e Laboratori Online gratuiti co-finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Iscriviti il prima possibile!

 

Descrizione del progetto

Words4link – Scritture migranti per l’integrazione” è un progetto co-finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura della cosiddetta scrittura migrante e per promuovere il confronto e lo scambio di buone pratiche in un’ottica di educazione all’integrazione e all’interculturalità.

 

 

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la produzione culturale possa contribuire a produrre un cambiamento nella rappresentazione dei migranti nell’immaginario collettivo e sensibilizzare, quindi, ad una convivenza con altre culture priva di stereotipi e pregiudizi

 

Descrizione dei workshop

In tempo di quarantena, anche i responsabili di Words4link hanno deciso di sperimentarsi in maniera virtuale offrendo una serie di corsi online gratuiti a tema letteratura migrante per approfondire la narrazione della metamorfosi e la migrazione dell’identità come strumento narrativo.

 

Ciascun workshop e laboratorio è aperto a un minimo di 10 e un massimo di 15 persone.  I/le partecipanti saranno selezionati tenendo conto delle culture/lingue di provenienza e della motivazione alla partecipazione.

 

Struttura dei corsi

Il workshop online è strutturato in tre edizioni, tutte con lo stesso programma e ognuna composta da due incontri da tre ore, come da calendario:

 

  • 30 e 31 maggio – dalle 15 alle 18
  • 6 e 7 giugno – dalle 15 alle 18

 

Sono aperte anche le iscrizioni per partecipare a “Diffondere le parole” il workshop tenuto da Nicole Romanelli per promuovere il  lavoro di scrittori e giornalisti e comunicare con la stampa e con i lettori/rici attraverso una strategia di personal branding.

 

 

Destinatari

Il workshop è pensato, in particolare, per autori/rici, giornalisti/e e poeti/e di origine sia migrante sia italiana che vogliono rafforzare la comunicazione digitale/video/social per interagire al meglio con lettori/rici e con la stampa.

 

Guida all’iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi utilizzando i moduli presenti nel bottone arancione e tenendo in considerazione le specifiche scadenze:

 

Workshop “Diffondere le parole”:

 

  • Seconda Edizione: 30 e 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 21 maggio 2020
  • Terza Edizione: 6 e 7 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 28 maggio 2020

 

 

Laboratorio “Metamorfosi”:

  • 10 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: primo incontro introduttivo, avvicinamento alla scrittura, letture e presentazione del laboratorio
  • 17 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: secondo incontro di affabulazione con i partecipanti e assegnazione dell’esercizio di scrittura
  • 24 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: condivisione e lettura dei racconti, consigli e correzioni

 

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 2 giugno 2020

 

 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI:

Corsi gratuiti online sui Diritti Umani di Amnesty International

Corso online gratuito su migrazione, integrazione e diversità in Europa

Corso Online gratuito MOOC sui diritti umani e i luoghi della memoria 

 Corso online gratuito per operare in contesti multiculturali e gestione dei conflitti

 

  • 
  •