Skip to content

Volunteering in humanitarian Aid: progetto di aiuto umanitario in Perù per 6 mesi

Al via il progetto Volunteering in humanitarian Aid in Perù bcompletamente finanziato dal programma ESC. Scambieuropei ricerca volontari europei 18-35 anni

    • Dove: Nuevo Chimbote, Perù (base a Lima)

    • Quando: dal 1° agosto 2026 al 31 gennaio 2027

    • Durata: circa 6,5 mesi

    • Chi: volontari e volontarie 18-35 anni

    • Titolo del progetto: CRECER – Educational Support & Youth Empowerment i Perù

Descrizione del programma

Volunteering in humanitarian Aid è un’opportunità di volontariato transfrontaliero per giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a svolgere attività di volontariato in paesi terzi extra UE che hanno subito disastri umanitari. Il progetto è un programma di cooperazione che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il Volunteering in humanitarian Aid può essere individuale o di gruppo, e la durata varia a seconda del progetto.

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, in qualità di organizzazione partner del progetto, sta cercando giovani volontari e volontarie interessati/e a prendere parte a Crecer, un progetto di Aiuto Umanitario del programma ESC di 6 mesi in Perù, che avrà luogo dal 1° agosto 2026 al 31 gennaio 2027

Il progetto CRECER, coordinato da United Societies of the Balkans in collaborazione con la Brigada de Voluntarios Bolivarianos del Perú, si svolge a Lima e nel distretto di Nuevo Chimbote (regione di Ancash, Perù). L’iniziativa è rivolta a giovani volontari internazionali interessati a contribuire allo sviluppo sociale ed educativo di comunità vulnerabili.

I volontari lavoreranno direttamente con le comunità di 3 de Octubre e Primero de Mayo, in stretta collaborazione con insegnanti, famiglie e giovani locali. Le attività si svolgeranno presso le istituzioni educative Fe y Alegría N. 14 e César Vallejo. ità.

Attività principali

Il loro ruolo principale sarà quello di fornire supporto educativo in lettura, scrittura e matematica, oltre ad assistere nelle lezioni di educazione fisica e arte.

Attraverso la metodologia SkillsBoost, basata sull’educazione non formale, i volontari guideranno laboratori sul benessere emotivo per aiutare i giovani a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Saranno inoltre coinvolti in attività creative come teatro sociale, murales collettivi e club di lettura.

Un elemento centrale del progetto è l’empowerment giovanile, con particolare attenzione allo sviluppo della leadership e alla partecipazione attiva nella comuni. Il progetto include anche attività di co-progettazione comunitaria, come giornate di riforestazione e iniziative culturali nei centri locali, con l’obiettivo di rafforzare la solidarietà, ridurre le disuguaglianze e promuovere la salute mentale.

Formazione

Prima e durante il progetto, i volontari riceveranno una formazione completa che include:

  • sessioni di accoglienza con informazioni sul progetto, sicurezza e interculturalità
  • supporto pratico e preparazione all’esperienza
  • 30 ore di lezioni di spagnolo con insegnante privato (finanziate dal progetto)
  • formazione specifica sulle attività da svolgere preparazione pre-partenza organizzata dalle ONG partner

Accomodation

I volontari saranno ospitati in una casa situata nella comunità di 3 de Octubre, al secondo piano.

Destinatari

Possono aderire all’iniziativa i candidati tra i 18 e 35 anni, provenienti dai seguenti paesi:

  • cittadini di uno dei 27 paesi membri UE
  • cittadini che soggiornano legalmente in uno dei paesi seguenti: Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord

Profili ricercati

Per questo specifico progetto si ricercano volontari con i seguenti profili:

  • interesse per il lavoro con bambini e giovani
  • motivazione verso contesti educativi e comunità vulnerabili
  • conoscenza discreta dell’inglese
  • conoscenza dello spagnolo non obbligatoria (ma utile e supportata dal progetto)

Condizioni economiche

Secondo il regolamento del programma, i costi di vitto e alloggio e le spese di viaggio – inclusi i visti – saranno completamente coperte, inoltre il volontario riceverà anche una piccola indennità per le spese personali. Sono previsti ulteriori finanziamenti per coloro che hanno esigenze specifiche (ad es. una disabilità).

I volontari ricovereranno una copertura assicurativa complementare e avranno accesso a una serie di servizi di sostegno

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO UFFICIALE per i dettagli e i requisiti di partecipazione

Scambieuropei ha personalmente visitato le strutture del progetto a marzo 2026

SCORPI DI PIU’ SUL VOLUNTEERING IN HUMANITARIAN AID

I volontari devono inoltre essere consapevoli del limite di partecipazione ESC di 12 mesi complessivi.

Come partecipare

Per partecipare al progetto di Volunteering in humanitarian Aid è necessario prima di tutto registrarsi al portale del Corpo europeo di solidarietà, seguire un breve corso di formazione online e attendere l’uscita periodica delle calls per il face to face training (o candidarsi a quelle già presenti).

Solo i candidati che hanno completato la formazione ESC possono accedere alla selezione finale.NOTA BENE: Come da regolamento, è necessario aver terminato la formazione online e aver preso parte al face to face training per candidarsi ai progetti. Per questo progetto in Ecuador, potrà quindi partecipare solo chi ha già terminato la formazione offline e online e/o chi ha in programma di terminarla in tempo per la candidatura https://youth.europa.eu/solidarity/dashboard_en

Scadenza

26 aprile 2026

Alessandra Campanari

Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile