Volontariato

Volontariato alle Nazioni Unite presso la Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico

Redazione

La sezione Gender Equality and Social Inclusion ricerca studenti o neolaureati in scienze sociali o economia per un Volontariato alle Nazioni Unite da 2 a 6 mesi.

 

Dove: Bangkok, Thailandia

Durata: da 2 a 6 mesi

Lingue richieste: inglese

 

Descrizione dell’ente

La sezione GESIS (Gender Equality and Social Inclusion Section) copre l’area tematiche dell’uguaglianza di genere, dell’emancipazione femminile, dell’integrazione della dimensione di genere e delle disabilità in tutte le aree in cui opera la Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico.

Il team di GESIS è composto da professionisti con esperienza in diversi campi socioeconomici.

La comunicazione è uno dei fattori più importanti e ai membri del team  viene richiesto di pensare in modo analitico, cercando di utilizzare approcci creativi nell’affrontare i problemi e le tematiche.

 

Descrizione dell’offerta

GESIS offre a studenti di scienze sociali, economia o campi affini uno stage nella sezione Gender Equality and Social Inclusion della durata da 2 a 6 mesi.

Lo stagista lavorerà 35 ore alla settimana (5 giorni) e verrà seguito da un tutor del team GESIS.

 

Requisiti

  • essere iscritti a una magistrale, master (o equivalente) oppure essere iscritti all’ultimo anno di triennale (o equivalente) oppure essere laureati e iniziare lo stage entro un anno dalla laurea;
  • avere buone competenze informatiche con i software standard;
  • comprovato interesse per il lavoro svolto dalle Nazioni Unite e condividerne gli ideali;
  • comprovata capacità di interagire con individui provenienti da background diversi;
  • avere studiato nell’ambito delle scienze sociali, economia o campi affini.

 

 

Mansioni e Responsabilità

  • Condurre ricerche su aspetti selezionati relativi all’uguaglianza di genere e all’emancipazione femminile;
  • contribuire alla preparazione di contenuti scritti: report, relazioni, studi, contributi alle pubblicazioni;
  • fornire supporto alla realizzazione di progetti tecnici di cooperazione sull’emancipazione economica delle donne, politiche finanziare volte alla parità di genere ecc…
  • fornire assistenza nell’organizzazione di meeting, seminari, workshop e partecipare attivamente alle fasi di preparazione.

 

Condizioni economiche

Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.

 

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse erasmus for traineeship, Leonardo vet e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi per questo Volontariato alle Nazioni Unite e per maggiori informazioni consultare la call ufficiale.

 

Scadenza

31 dicembre 2018

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile