Skip to content

Volontariato

8 Ottobre 2025

Volontariato con Oxfam Italia progetto “Incarta il presente regala un futuro”

Anche quest’anno, Oxfam lancia il progetto “Incarta il presente, regala un futuro”, un’iniziativa di volontariato natalizio 28 novembre al 24 dicembre 2025 che unisce solidarietà e spirito di squadra

  • Posizione: Volontario/a area “Incarta il presente regala un futuro”
  • Durata del contratto: Dal 28 novembre al 24 dicembre 2025
  • Dove: tutta Italia
  • Impegno richiesto: disponibilità a coprire turni di 4 ore

Descrizione dell’ente

Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam International, è organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà e esclusione, in Italia e nel Sud del mondo.

Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e azioni educative.

Descrizione dell’offerta

All’interno del progetto “Incarta il presente regala un futuro”, dal 28 novembre al 24 dicembre 2025, i volontari e le volontarie Oxfam saranno presenti nei negozi Toys Center, Euronics e Libraccio in tutta Italia. Il loro compito? Impacchettare i regali dei clienti, raccogliere fondi per i progetti di Oxfam e raccontare cosa fa ogni giorno l’organizzazione per combattere povertà e ingiustizie.

Dietro un semplice pacchetto regalo si nasconde un grande valore: sostenere le famiglie colpite da emergenze umanitarie, come in Etiopia, e contribuire a contrastare la dispersione scolastica in Italia e nel mondo.

Chi può partecipare

Oxfam cerca persone di ogni età, entusiaste e desiderose di mettersi in gioco.
Non servono competenze particolari, solo voglia di fare squadra e regalare tempo e sorrisi. È richiesta la disponibilità a coprire turni di 4 ore nel punto vendita più vicino.

Cosa si offre

Oltre alla soddisfazione personale, i volontari riceveranno un attestato di partecipazione e, dove previsto, potranno ottenere crediti formativi scolastici o universitari

Come candidarsi

Per candidarsi, seguire le indicazioni riportate nel sito ufficiale Oxfam

Scadenza

non prevista



Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile