Volontariato

Volontariato in Germania presso l’Università delle Nazioni Unite

Redazione

Scopri questo progetto di Volontariato in Germania presso l’Università delle Nazioni Unite a partire da Gennaio 2019! Hai tempo fino al 2 Dicembre 2018 per candidarti!

 

Dove: Bonn, Germania

Quando: da Gennaio 2019

 

Durata: dai 3 ai 6 mesi

Destinatari: studenti di corso di laurea in Scienze Ambientali, Project Management o campi affini

 

 

Descrizione dell’ente

L’Università delle Nazioni Unite (UNU) – il braccio accademico delle Nazioni Unite – è stata creata il 6 dicembre 1973 a Tokyo. L’Università dell’ONU si occupa, a livello accademico e di ricerca, di problemi globali come la sopravvivenza, lo sviluppo ed il welfare, temi che rientrano nelle aree di interesse delle Nazioni Unite e dei suoi stati membri.

Nonostante lo status di università, l’UNU non è un’Università nel senso tradizionale del termine. Essa è soprattutto un centro di ricerca, una think tank del sistema delle Nazioni Unite che raggruppa professori e ricercatori di tutto il mondo e che rappresenta il legame tra l’ONU e la comunità accademica e decisionale internazionale.

L’Università dell’ONU si propone di creare e trasferire conoscenza e di rafforzare le competenze individuali ed istituzionali per far avanzare i principi dello Statuto delle Nazioni Unite. L’UNU promuove ricerca e programmi educativi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, dando un aiuto particolare ai paesi in via di sviluppo.

 

Descrizione dell’offerta

L’UNU offre agli studenti di Scienze Ambientali e project Management la possibilità di svolgere uno stage presso la sede di Bonn, a partire da Gennaio 2019 e con durata minima di 3 mesi e massima di 6.

Il programma Pan Cooperation and Educational Technologies (PACET), ospitato presso UNU-ViE, mira a rafforzare la capacità di ricerca, istruzione e istituzioni di UNU-EHS in Africa, e sostiene in particolare lo sviluppo istituzionale dell’Istituto Pan African University per le scienze dell’acqua e dell’energia (incluso il cambiamento climatico – PAUWES) in Algeria, migliorando le sue attività di insegnamento e ricerca in materia di acqua, energia e cambiamenti climatici grazie a numerosi progetti.

 

Il programma sfrutta le tecnologie digitali per rafforzare le capacità educative e di ricerca di UNU-EHS, delle sue istituzioni partner e di scienziati e professionisti su scala globale. Concettualizza e implementa metodologie e tecnologie innovative per progettare e fornire materiali didattici, per costruire e mantenere reti, per facilitare la comunicazione e la condivisione delle conoscenze e per migliorare il lavoro del progetto.

Il programma organizza conferenze, webinar, discussioni online, workshop e scuole estive per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze nord-sud e sud-sud e rafforzare le capacità a livello individuale e istituzionale.

 

 

Mansioni e responsabilità

Supportare l’analisi di potenziali aree di ricerca relative all’ambiente, ad es. energia, acqua ecc…:

  • supporto al monitoraggio degli sviluppi del progetto sulla piattaforma di gestione del progetto PACET
  • assistenza nella pianificazione, organizzazione e post-documentazione di eventi formativi e meeting / workshop strategici: webinar e lezioni online nell’ambito dei progetti correlati a PAUWES
  • assistenza nella gestione e amministrazione di una comunità di pratica online presso PAUWES
  • sostegno all’istituzione e al mantenimento di reti e relazioni con istituzioni Pan African e internazionali sugli argomenti di PAUWES
  • assistenza nelle necessarie attività amministrative e di progetto

 

Requisiti 

  • Laurea triennale o equivalente in Scienze Ambientali, Project Management o settore correlato
  • Ottima padronanza dell’inglese e esperienza nell’editing e nella scrittura di vari documenti in inglese
  • La conoscenza della lingua tedesca è un ulteriore vantaggio
  • Esperienza nella stesura di articoli, proposte e assistenza per l’analisi è un vantaggio
  • Pianificazione e capacità organizzative

 

Condizioni economiche

Le esperienze di volontariato non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.

 

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse erasmus for traineeship, Leonardo vet e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale dell’offerta.

 

Guida alla candidatura 

I candidati interessati devono presentare la loro candidatura preferibilmente via e-mail. L’email deve includere:

  • il numero di riferimento nella riga dell’oggetto dell’email
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera di presentazione in inglese (spiegare le tue motivazioni, i possibili contributi al programma e i futuri obiettivi di carriera)
  • Modulo di domanda UNU-ViE compilato (scaricabile dalla pagina dell’offerta)
  • Due lettere di raccomandazione

Per la modalità di candidatura completa visitare la pagina dell’offerta.

 

Scadenza 

2 Dicembre 2018

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile