Volontariato Europeo

Volontariato europeo ESC. Vari progetti brevi o lunghi di Scambieuropei in partenza. Tutto pagato

Redazione

Se vuoi fare del volontariato all’estero, per breve, medio o lungo termine, allora il Corpo europeo di Solidarietà è proprio quello che fa per te! Scegli il progetto che preferisci e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!

 

Ecco per te una raccolta di tutti i progetti ESC di Scambieuropei  e non) in partenza. Dai colore alla tua vita, parti per un progetto finanziato in Europa.


PROGETTI ATTIVI

TURCHIA 2 MESI – SIVASINSEGNAMENTO INGLESE ED EDUCAZIONE

parole inglesi usate in italiano



Tema progetto:

Volunteering Turkey (“I have a Story to tell You”) è un progetto di volontariato ESC che avrà luogo in Turchia, nella città di Sivas, Anatolia Centrale. Si cerca urgentemente volontario/a con discreta conoscenza dell‘inglese e desideroso/a di partire almeno per 2 mesi lavorando alla promozione del volontariato europeo e all’educazione dei giovani e giovanissimi.

Più nel dettaglio, il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e professionale dei giovani attraverso il volontariato europeo; acquisire esperienze e conoscenze in materia di attività sociali, culturali e sportive pensate per giovani svantaggiati e non; promuovere il dialogo interculturale e aumentare la rete di partenariato delle ONG che lavorano con programmi ESC.


Titolo del progetto: Volunteering Turkey

Dove: Turchia, Sivas

Quando: partenza settembre/ottobre flessibile

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Durata: 2 mesi



Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC TURCHIA






LAPPONIA 5 MESI – CENTRO GIOVANILE


Tema progetto:

Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e gestito, per l’Italia, dall’organizzazione di invio Scambieuropei. Dal 1994, Unis-Cité offre ai giovani di tutti i contesti sociali e culturali, la possibilità di dedicare 8 mesi della loro vita a un impegno collettivo a favore delle persone svantaggiate, dell’ambiente, della cultura, dello sport, dell’educazione e dei dirtti umani .

Il corpo europeo di solidarietà a Saint-Étienne prevede 4 sotto-progetti legati a differenti tematiche. I volontari/e selezionati avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con altri volontari francesi impegnati in attività di servizio civile.


N° volontari: 2 volontari/e (18-30 anni)

Durata: 5 mesi


Dove: Inari (Finlandia)

Quando: dal ottobre 2023 a febbraio 2024

Titolo del progetto: Boost for Future



Scadenza:  19 SETTEMBRE 2023

Guida all’application: ESC LAPPONIA



LITUANIA 10 MESI – promuovendo progetti sociali e solidali


Tema progetto:

Kaunas l’Arche Community è una comunità nata per organizzare attività ricreative indirizzate a persone con disabilità intellettive.



L’intento dell’organizzazione è quello di valorizzare le capacità delle persone con disabilità dando loro uno spazio in cui sperimentare la propria creatività: laboratori artistici, giardinaggioattività sportivefeste gite sono solo alcune delle attività organizzate dal centro.




N° volontari
: 1 volontario/a (18-30 anni)

Durata: 10 mesi

Dove: Kaunas, Lituania


Quando:  dal 15 settembre 2023 al 31 luglio 2024

Titolo del progetto: Kaunas l’Arche Community



Scadenza: il prima possibile

Guida all’application: ESC LITUANIA




SPAGNA 12 MESI ARTE, LINGUE, MOBILITA’


Tema progetto:

L’Associazione Socio-Culturale VerdeSur Alcalá è costituita da un gruppo di professionisti che operano nel campo della gioventù che desiderano creare un cambiamento sociale nella città di Alcalá. L’associazione svolge attività di formazione, opportunità di mobilità, ricerca e scambi, oltre a promuovere attività socio-culturali.


I volontari saranno coinvolti nelle attività dell’organizzazione basate principalmente sull’arte e sulle lingue, anche se avranno a disposizione un luogo dove mettere in pratica le proprie competenze in relazione al programma che svilupperanno insieme ai volontari e all’Edificio Joven del Comune di Alcala.


Dove: Spagna, Alcalá

Durata: circa 12 mesi


Destinatari: ragazzi / e 18-30 anni

Quando: partenza tra novembre e dicembre 2023



Scadenza:  15 SETTEMBRE 2023

Guida all’application: ESC SPAGNA






ROMANIA 10 MESI – AMBIENTE



Tema progetto:

Saint Nicolas Bishop Association è un’associazione/circolo ricreativo per ragazzi e ragazze di Gdynia. Scopo principale dell’Associazione è restituire speranza, senso di dignità, desiderio di bene, amore ed integrazione sociale, coinvolgiamo le persone ad agire a beneficio degli altri.

Il volontario/a sarà coinvolto nella vita quotidiana dell’associazione e aiuterà nell’organizzazione di eventi e azioni che animino la comunità locale, come feste ed eventi familiari nonché attività per i giovani. Per conto del centro, l’associazione Scambieuropei ricerca un volontario/a che aiuti nella sala comune socio-terapeutica del circolo, contribuendo all‘educazione di bambini e giovani adolescenti.



Dove: Izvoarele (Romania)

Durata: 10 mesi

Titolo del progetto: Building Youth Supportive Communities


Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Quando: da ottobre 2023 ad agosto 2024



Scadenza: il prima possibile

Guida all’application: ESC ROMANIA






ROMANIA 2 MESICENTRO GIOVANILE


Tema progetto:

Curba de Cultură è una ONG che lavora con e per i giovani nelle aree rurali della Romania. La loro missione è utilizzare l’educazione non formale come metodo complementare al sistema educativo formale per i giovani, sviluppare un’integrazione più adeguata ai giovani all’interno delle loro comunità, rendere i giovani consapevoli di appartenere attivamente alla loro cultura locale e nazionale.


Il progetto Spaces for all mira a ridurre il gap nello sviluppo personale e nelle opportunità di istruzione tra i giovani di età compresa tra i 13 e i 26 anni della Romania rurale e quelli della Romania urbana. Il volontario contribuirà alla ristrutturazione e alla decorazione di uno dei centri giovanili rurali situati a Izvoarele, preparando gli spazi e il programma di attività insieme ai giovani della comunità. In questo modo contribuiranno alla creazione di uno spazio adatto alla comunità giovanile per incontrarsi, mettere insieme le loro idee e trasformarle in attività.

Dove: Izvoarele (Romania)

Durata: 2 mesi


Titolo del progetto: Spaces for all

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Quando: da FINE settembre 2023 a novembre 2023


Guida all’application: ESC ROMANIA




MALTA 7 MESI SETTORE SOCIALE


Tema progetto:

Il progetto Sharing Lives ha lo scopo di dare alle persone con disabilità maggiori opportunità di inclusione, di vivere esperienze uniche e creare nuovi legami nella comunità. Inoltre, vuole anche promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e facilitare l’accesso alle attività all’interno della comunità, contribuendo alla riduzione dello stigma associato alle persone con disabilità.


Tra i compiti che i volontari dovranno svolgere, troviamo: Offrire assistenza ai gruppi sociali per adulti con disabilità nello svolgimento di attività organizzate nella comunità; Offrire assistenza al gruppo giovanile che offre opportunità di educazione non formale per giovani con disabilità e spazio per socializzare con i loro coetanei; Creare e implementare attività e progetti sociali; Assistere l’équipe nel rafforzamento della comunità di volontari; Supportare l’équipe con alcuni lavori d’ufficio per pianificare la logistica e assistere all’implementazione di progetti e attività


Dove: Santa Venera (Malta)

Durata: 7 mesi



Titolo del progetto: Sharing Lives

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Quando: da settembre 2023 ad aprile 2024



Guida all’application: ESC MALTA



SPAGNA 9 MESI – EDUCAZIONE ED AMBIENTE


Tema progetto:

L’Associazione Al Hamam ha sviluppato il progetto “Seeds of life” (Semilla de vida), al fine di sostenere l’educazione naturale e le scuole di pedagogia alternativa. In quest’associazione la vita di gruppo è un continuo apprendimento, un luogo dove si sperimentano e si condividono nuovi modi di vivere lavorando di squadra. La crescita interna e l’impegno verso l’ambiente sono i motivi conduttori per il raggiungimento degli obiettivi.


Le attività del progetto si concentreranno su cinque aree: Educazione; Ambiente; Vita sostenibile; Comunicazione; Apprendimento


N° volontari: 1 volontario (18-30 anni)

Dove: Lucainena de las Torres (Spagna)

Durata: 9 mesi

Quando: da ottobre 2023 a luglio 2024

Titolo del progetto: Seeds of life



Guida all’application: ESC SPAGNA




SCOPRI ALTRI PROGETTI IN PARTENZA, CONSULTANDO FREQUENTEMENTE LA CATEGORIA: Volontariato Europeo

SCOPRI I PROGETTI EXTRA EUROPEI DI Volunteering in Humanitarian Aid


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.